Aperibacco...un aperitivo divino

La clientela dimostra un grado di maturità che prima non aveva di cui prendere atto, e si aspetta dai vostri esercizi un’ampia selezione di etichette. L’argomento che andiamo a trattare va in questa direzione. Vi mostreremo come, con le etichette di vino che proponiamo, si possano creare deliziosi aperitivi che hanno la particolarità di essere leggeri grazie ad una gradazione alcolica contenuta, un punto a favore da non sottovalutare che il cliente tiene giustamente in considerazione per le attuali leggi in vigore. Bando agli indugi, scendiamo subito in cantina cominciando con una creazione del nostro Barman A.I.B.E.S. Alessandro Sainati.

 

Spritz & Drive

Il cocktail che presentiamo è stato creato partendo da una base di vino Chardonnay in quanto, essendo un vino non aromatico e considerato l’arrivo della primavera, stagione dei fiori, ci siamo divertiti ad aromatizzarlo con profumi e aromi fruttati. Così abbiamo aggiunto della Vodka alla pesca, liquore al frutto della passione e completato con Aperol soda.

Lo Spritz & Drive fa parte della categoria Pre dinner ed ha la caratteristica di avere una gradazione alcolica moderata che rispetta le normative della guida e anche il nome infatti che gli . stato attribuito richiama la guida sicura. Viene preparato versando il vino, la vodka alla pesca e la passoa nel mix, mescolando bene, versandolo in una coppetta da cocktail e terminando con l’aggiunta di Aperol soda e una spruzzata di arancia on top. Gli ingredienti sono: 6 cl Chardonnay, 1 cl vodka alla pesca, 1 cl Passoa, 2 cl Aperol soda, scorza di arancia on top. Viene decorato con un topolino costruito con una pera e un ravanello, dove i chiodi di garofano sono utilizzati per gli occhi.

 

RICETTE

 

Watermelon Pepper

Questo cocktail fresco e speziato si ottiene con del lime tagliato a pezzi, 3 foglie di basilico, 3 pezzetti di anguria fresca, il tutto ben schiacciato. Si aggiungono ghiaccio a scaglie, 5 cl vino bianco giovane e pepe rosa on top. Va servito in un bicchiere tumbler basso.

 

Vino Fico

Un ottimo bianco toscano sarà ideale per preparare questo cocktail. Si mettono su una base di lime a pezzi 3 foglie di menta e un mezzo fico fresco. Si schiaccia accuratamente il tutto e si aggiunge ghiaccio, 4 cl di vino bianco, 2 cl di soda water on top. Preparatelo in un bicchiere basso del tipo granity.

 

Afrodisiaco

Mettete a macerare per 30 minuti 100 g di frutti di bosco come lamponi, more, mirtilli, fragoline in mezzo bicchiere di vino rosso, zucchero e aceto. Trascorso il tempo aggiungete un altro bicchiere di vino rosso con il limone e i chiodi di garofano. Lasciate in frigo per un’ora. Servite in due flUte, ponendo in entrambi i bicchieri alcuni frutti di bosco.

 

BUONO A SAPERSI

Gli aperitivi ed i cocktail a base di vino rosso, bianco o rosé, sono molto semplici da preparare e risultano sì leggeri in fatto di gradazione alcolica ma complessi in fatto di gusto, con sfumature a volte floreali o toni fruttati. Questa tipologia di bevande risulta pertanto molto apprezzata da una vasta gamma di clienti e praticamente si accompagna in modo perfetto ad una grande molteplicità di stuzzichini e finger food.

 

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti