Il tè: una tazza di oriente e benessere

Sei un amante del tè o del caffè? L'Italia è la patria del caffè ma sono sempre più numerosi coloro che preferiscono una bella tazza fumante di tè all'espresso.
Il tè, così come lo conosciamo oggi, ha iniziato la sua storia in Cina nel III secolo, quando i monaci buddisti lo adottarono come bevanda e tonico. Nei secoli successivi si diffuse in tutta l'Asia, soltanto nel 1500 gli occidentali scoprirono questo infuso, fu proprio un italiano a parlarne per la prima volta in un testo scritto: il veneziano Giovan Battista Ramusio autore del trattato geografico “Della navigatione et viaggi”. Il tè divenne poi la bevanda simbolo dell'impero britannico, la cui economia si basava proprio sull'esportazione della pianta in tutto il mondo.

Il tè non è soltanto una tisana, vanta una tradizione millenaria ed è carico di fascino e mistero. Nel nostro Paese il consumo di tè è aumentato soltanto negli ultimi tempi grazie alla diffusione della cultura  orientale e la comparsa di un maggiore interesse nei confronti delle cerimonie e racconti che ruotano attorno a questa bevanda. Nel 1998 è stata costituita l'Associazione Italiana Cultura del Tè che organizza corsi, degustazioni, eventi e viaggi dedicati a questa mistica bevanda.  

Il tè, da alcuni, viene preferito al caffè perchè ritenuto più salutare - contiene infatti il 247% in meno di caffeina - , le proprietà della pianta sono molte: agisce come antiossidante, contrasta quindi la formazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e della degenerazione cellulare; aiuta a controllare la pressione sanguigna; è altamente idratante.

Esistono tanti tipi di tè,  tutte queste varietà derivano dalle foglie della stessa pianta che però vengono lavorate in modo diverso. Per le loro proprietà benefiche i più conosciuti sono il tè verde  e il tè nero.

 

Buono a sapersi

Come servire il tè

Nei bar

Fornitevi di bellissime tazze, teiere e portabustine in stile con il vostro locale.

Mettete a disposizione dei clienti un menù dedicato ai tè e le tisane che riporti brevi informazioni riguardo le loro proprietà benefiche. 

 

Negli agriturismi

Gli agriturismi sono il posto ideale in cui offrire una benefica e ristoratrice tazza di tè ai clienti che sono in cerca di tranquillità. Si consiglia di servirlo nel pomeriggio in tazze in stile country e accompagnato da biscotti fatti in casa. 

 

Nelle spa

Anche le spa, i centri benessere e le palestre sono luoghi perfetti in cui offrire una tazza di tè o tisana. L'infuso è infatti ottimo per reidratarsi dopo una corsa o una sauna.
 

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti