Come preparare un Irish Coffee di prima qualità

L'invenzione dell'Irish Coffee è attribuita alla cittadina di Foynes, nella contea di Limerick: nel bar del porto veniva servito per riscaldare i viaggiatori reduci dalle traversate transatlantiche. Secondo un'altra leggenda invece, il caffè irlandese sarebbe stato inventato nel 1942 all'aeroporto di Shannon: in seguito alla cancellazione di un volo, un barista di nome Joe Sheridan avrebbe ideato questa bevanda per rifocillare i passeggeri. Ma che cosa fece il geniale barista? Preparò un caffè molto forte e vi aggiunse del buon whiskey irlandese, della panna liquida e un po' di zucchero … Un mix di ingredienti perfetto se si è stanchi ed infreddoliti! Più tardi, in occasione di un viaggio in Irlanda, un giornalista del “San Francisco Chronicle” scoprì questa bevanda e ne restò così colpito da dedicarle un articolo sul famoso quotidiano; da quel momento l'Irish Coffee fu conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il caffè irlandese è ideale durante l'inverno per riscaldare il corpo e l'anima, oppure nelle giornate di pioggia quando l'umido minaccia di addentrarsi fin dentro le ossa. La scelta del whiskey è naturalmente fondamentale, in ogni caso con un Power Gold Label dovreste andare sul sicuro.

 

 

 

BUONO A SAPERSI

LA NOSTRA RICETTA

Ingredienti: 4 cl di Irish Whiskey, 4 cl di panna liquida, 10 cl di caffè espresso, 2 cl di zucchero di canna.

Preparazione: mescolate in un bicchiere il whiskey, lo zucchero e il caffè bollente; poi fate scivolare la panna molto fresca in superficie, aiutandovi con un cucchiaino. L'Irish Coffee va servito stratificato, senza mescolarlo.
Il segreto per far rimanere la panna in superficie è quello di utilizzare della panna freschissima, ovvero toglierla dal frigo solo al momento dell'utilizzo ed agitarla in un contenitore freddo per renderla densa.
Sbizzarritevi a decorare il vostro Irish Coffee con una spruzzata di cacao in polvere, del cioccolato grattugiato, oppure un amaretto sbriciolato.

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti