Menu del Cenone a tutto pesce tra tradizione, tendenza e un tocco personale

Cosa ne dite di un menu per il Cenone di Capodanno a base di pesce? Niente di nuovo? Eppure se proviamo a pensare il pesce in chiave diversa, come un ponte tra cucina tradizionale e di tendenza, scopriremo come e quanto in cucina proprio il pesce si presti a ogni tipo di rivisitazione.

 

Cominciamo dal piatto considerato più povero in assoluto, l’ultimo, insomma, a cui avremmo pensato per un prelibato e sfizioso menu di pesce: il baccalà. Dopo aver conquistato anche chef stellati, il baccalà diventa l’ideale per un primo piatto, scardinando l’uso delle ricette classiche che lo vogliono protagonista assoluto dei secondi piatti.  Immaginiamolo in chiave pasta alla carbonara: aggiungiamo al classico soffritto di olio e pancetta un po’ di pomodorini freschi su cui adagiare il baccalà a pezzi precedentemente infarinato, uniamo al condimento la pasta scolata al dente, perfetti anche i bucatini, e infine versiamo sopra un uovo sbattuto, rimestiamo ed è fatta. Il cliente conserverà un ottimo ricordo di questo piatto, apprezzando l’utilizzo nuovo che avrà elevato il baccalà da piatto povero a piatto prelibato del menu di Capodanno.


Poi ci sono i crostacei, delizie del palato, gli scampi protagonisti delle insalate di mare ma ottimi anche come secondi piatti; i gamberoni non solo in versione antipasto ma come secondi piatti da fare in padella, al forno, alla griglia. Basta un po’ di sale, olio e limone per esaltarne il sapore. Infine i rappresentanti più pregiati dei crostacei, aragosta e astice da gustare lessati e conditi con succo di limone, l’astice anche al forno.

 

La regina dei pesci, rimane lei, l’orata, pesce molto più magro soprattutto se pescato, anziché allevato. Se pensate che cotta al forno con la polpa profumata di erbe aromatiche, finocchietto selvatico o salvia o rosmarino, sale, pepe, e un po’ di olio, non soddisferà i vostri clienti, proponetela in versione zuppa. Anche in questo caso lascerete un ottimo ricordo della serata.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti