Dopo il classico agnello pasquale in umido, è tempo di cosciotto farcito ai carciofi!

L’agnello è piatto che è sempre stato gradito in Toscana, in particolare a Firenze dove si dice che già nel Trecento fosse conosciuto e molto amato dai palati fiorentini. 

 

Oggi tradizione culinaria pasquale a parte, l’agnello continua a essere un piatto cercato nel menu del ristorante e cucinato un po’ in tutta Italia nelle sue molteplici varianti regionali.

 

La preparazione in umido è quella più nota ma c’è una ricetta meno conosciuta ma molto originale che riscuote inaspettati consensi: il cosciotto d’agnello ripieno ai carciofi.

 

Partiamo da questa. Dopo aver disossato un cosciotto d’agnello, si distende la carne per farcirla con una frittata preparata con 3 uova e carciofi. Il cosciotto viene quindi arrotolato e legato con un filo di spago. In una teglia si mettono a dorare carote, sedano e cipolle, si aggiunge quindi il cosciotto e lo si fa rosolare. Si aggiunge mezzo bicchiere di vino rosso e lo si fa evaporare. Il cosciotto viene quindi adagiato in una teglia da forno pronto per essere messo in forno a 160° per circa 50 minuti.  Nel fondo di cottura rimasto nella teglia dove si è fatto rosolare l’agnello, si aggiunge un po’ d’acqua, una noce di burro precedentemente ammorbidita con aggiunta di farina. Si taglia a fette l’agnello e si cosparge con il sughetto così ottenuto.

 

 

Se la variante ripiena non dovesse convincere, potete sempre variare il menu con il classico agnello in umido. Aglio, sale e pepe e l’immancabile ramerino per questa ricetta sono la base di cottura su cui adagiare l’agnello, lombata e coscio. Dopo averlo fatto rosolare si aggiungono dei pomodori freschi a pezzetti, mezzo bicchiere di vino rosso e se occorre un po’ d’acqua: altro pomodoro, anche la passata, potrà essere aggiunto quando il vino sarà evaporato. Si porta a bollore e poi si copre abbassando il fuoco al minimo. Il tempo di cottura a questo punto può variare tra i 30 e i 40 minuti

prodotti che potrebbero interessarti

PECORA INTERA 15 KG CIRCA

Cod. Art. 51247
per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti