Benvenuto Lounge Bar, quando il bar non è solo luogo di passaggio e di consumo veloce

La formula è spesso quella del “not only bar”, un locale, cioè, dove coniugare esclusive proposte culinarie ad atmosfere da bar, più o meno rilassanti ma sempre frutto di accurate selezioni. I Bar&Lounge, ne sono un esempio, molto frequentati anche da un pubblico esterno quelli, raffinati ed eleganti, degli Hotel. Ma anche dietro un’organizzazione che proprio perché dentro un format, quello dell’hotellerie, sembrerebbe più scontata, c’è, invece, un mondo a sè quanto a capacità di strutturarsi e a offerta. L’Hotel Bar, in particolare, rispetto ad altri Lounge Bar, cambia i propri codici di accoglienza per diventare spazio di ritrovata calma dai ritmi frenetici del bar classico, luogo di passaggio e di consumo veloce.

 

Il lavoro di squadra è fondamentale per il successo di un qualsiasi Lounge Bar: sono diversi i ruoli e i compiti che si intrecciano nello spazio di lavoro ma per tutti la figura di riferimento è quella del Bar Manager. A lui non spetta solo il ruolo di supervisore del lavoro: il Bar Manager deve essere dotato di ottime capacità relazionali per far leva sulla propria capacità di innovare e assicurare servizi sempre al top. Altra immancabile figura è il Mixologist, attento all’evoluzione dei gusti e delle tendenze. Sotto la sua guida, il team di lavoro seleziona i drink da inserire nella carta.

 

 

Figura a margine del lavoro di squadra ma solo perché entra in gioco nella fase precedente l’apertura del locale, è il designer che definisce gli spazi dando nuove connotazioni di forme e colori e adeguandoli ai nuovi trend internazionali. Gli arredi possono diventare decisivi per chi vuol fare dell’accoglienza la propria mission.

 

Infine la selezione musicale che deve essere anch’essa molto accurata. Spesso intorno a un pianoforte di un Hotel Bar o a un mixer di un dj in un Lounge Bar, fioriscono iniziative culturali e artistiche di livello, difficilmente fruibili altrove.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti