Distillati, grappe e liquori da bere e da mixare: le occasioni cool dell’estate 2016

Bicchieri più che originali, decanter, bottigliette, tazze di rame, boule di ghiaccio e fiaschi mignon: anche i cocktails dell’estate 2016 parlano vintage sia quando ci si riferisce alle attrezzature sia naturalmente a calici e bicchieri. Per forma, dimensioni e materiali questi oggetti sembrano ispirare già il sapore, che poi si materializza in bocca grazie a drink con schiume, bolle e sfere che esplodono sul palato. E’ l’arte della mixology con i suoi strumenti, affumicatori e disidratatori, per un nuovo modo di bere e di assaporare. E soprattutto per una esperienza sensoriale indimenticabile.
L’ultima frontiera dell’assaggio chiama a rapporto distillati, grappe e liquori e sfata antiche credenze: una su tutte che gli spirits siano da evitare in estate. O che siano più adatti per un fine pasto. Abbinamenti e combinazioni li vedono, invece, protagonisti dell’estate 2016 da bere e da mixare. Versioni originale dell’Americano a base di Bitter Campari, Martini Rosso e Soda, possono essere “contaminate” con distillati mentre l’intramontabile Martini e tonic - una parte di Martini, una parte di acqua tonica e tanto ghiaccio - piace sempre più nella versione Dirty Martini. Martini classico, cioè, preparato con quel distillato unico che è la vodka e che diventa “dirty” grazie a qualche goccia di salamoia di olive.
Un modo per recuperare con originalità un liquore come il limoncello e connotarlo a cocktail dell’estate, è di abbinarlo al prosecco: una dose di limoncello, più o meno un cucchiaio, a cui aggiungere il prosecco freddo fino a colmare il calice i cui bordi saranno stati inumiditi con il limone e poi immersi nello zucchero versato in un piatto. Per uno straordinario effetto glassato.
Cocktail estivo per eccellenza il Moscow Mule rigorosamente a base di vodka, ginger beer e succo di lime, chiederebbe un servizio in tazze di rame come da tradizione. I bicchieri da long drink, alti e cilindrici, possono essere una alternativa.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti