Caldo e infezioni alimentari: qualche piccolo accorgimento contro i rischi in agguato

Quello che mai vorremo accadesse nel nostro locale si chiama spiacevole inconveniente dovuto anche a una scarsa informazione in fatto di infezioni alimentari. Una possibilità che si può sempre verificare soprattutto con l’aumentare delle temperature, nonostante tutti gli accorgimenti. Il pesce fresco coperto da un letto di ghiaccio e posto in vetrina fa la sua scena. Ma attenzione. La vetrina non deve essere scoperta, ma sempre chiusa e refrigerata a una temperatura vicina a 1-2°C e inferiore sempre a 4°C. Un termometro al suo interno e visibile dall’esterno sarà molto apprezzato dai clienti più attenti.

 

Molta cura richiede anche l’utilizzo di aglio (questo in particolare causa di botulismo alimentare) o peperoncino nell’olio e l’utilizzo in genere di olii aromatizzati preparati in cucina. Le possibilità sono due: disidratare l’aglio (o il peperoncino) o conservare il prodotto tra gli 8 e i 9°C.

 

Per la conservazione degli alimenti il vetro è un ottimo contenitore perché non contiene sostanze nocive e non incide sul gusto dell’alimento. Attenzione, però, a non riempire il contenitore di vetro oltre misura per evitare di tenere il cibo a contatto con il coperchio.

 

Rigore occorre anche nella presentazione dei tavoli: bicchieri, posate e piatti devono essere intonsi, senza macchie o aloni di sorta, e il cambio di tovaglia è d’obbligo con ogni nuovo cliente che si presenta. Rigore a cominciare dagli indumenti in cucina che devono essere bianchi. Il personale che opera in cucina deve indossare cuffiette o copricapo. Tutto questo sarà ancora più apprezzato se il cliente potrà osservarlo da ampie vetrate sulla cucina di cui sempre più spesso i ristoranti si dotano fino a farle diventare un elemento d’arredo.

 

La chiarezza è un valore per il vostro locale a cominciare dal menu. Non esitate a segnale piatti con prodotti surgelati e anche la presenza di allergeni. Sarà un modo per rendere il vostro biglietto da visita più trasparente e il vostro locale ancora più attraente.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti