My Business e Google Business View: come farsi trovare da chi ci cerca da smartphone

Siamo i primi noi a farlo quando viaggiamo: dallo smartphone apriamo il nostro browser e associamo la parola ristorante alla località prescelta. Primo risultato la mappa dei ristoranti della località e spesso, subito dopo, le recensioni su TripAdvisor o su specifici portali dedicati alla ristorazione come Yelp.

E se quel ristorante avrà lavorato bene anche alla sua Brand Page su Facebook, tra i primi risultati di ricerca apparirà anche quella pagina social. La ricerca, dunque, è il primo input che farà trovare la nostra attività da smartphone.

Occorre però gestire, monitorare e aggiornare periodicamente tutto quanto on line può contribuire a migliorare la reputazione del nostro locale.

 

 

 

 

 

 

 

Gestire

Iniziamo dalla corretta gestione della scheda di My Business di Google. Google di default visualizza le attività presenti su Pagine Gialle ma iscrivendosi a Google Business Center, si possono, in maniera gratuita, gestire tutte le informazioni relative al proprio business, modificando e aggiornando dati e anche aggiungendo foto tramite la propria scheda attività.

 

Aggiornare

La scheda di My Business di Google è una pagina personale da cui si può avere una panoramica generale sulla propria attività. Ma attenzione: niente di più deludente per il cliente che trovare informazioni “vecchie”. Quindi va tenuta aggiornata. Sembra che chi utilizza Google Maps per trovare un ristorante in una città è più portato a “convertire”, a chiudere, cioè, con una prenotazione on line, rispetto a chi usa Google.it per cercare lo stesso servizio. Sempre Google dà al possibilità di far guardare gli interni del proprio locale con il servizio di Street View. Un virtual tour dalle grandi potenzialità.

 

Monitorare

Siamo iscritti su Yelp o su Quandoo? E’ d’obbligo controllare la nostra presenza su questi portali, per aggiornare e tenere sotto controllo le recensioni sia negative che positive. Ed aver pronta una linea di condotta nelle risposte da dare (sempre) alle critiche negative. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti