Arrabbiata a tutto aglio, per un gusto fresco e intenso sconosciuto alla ricetta più classica

Se finora l’avete preparata con il buon soffrittino di aglio, peperoncino e olio fino all’aggiunta dei pelati, così come ricetta classica vuole, forse è venuto il momento di cambiare. Perché questa ricetta di penne all’arrabbiata che vi sta per essere proposta, nasconde un segreto che d’ora in avanti se non ne farà un piatto inimitabile, la renderà comunque unica. Ebbene le dosi per 4 persone rimangono le stesse.

 

Per 4 persone:

  • 400 grammi di penne/pennette rigate
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino fresco tritato
  • 2 peperoncini freschi
     

 

Come si fa:

 

Cambia a questo punto la sequenza degli ingredienti da preparare. Ed è qui il segreto. Scordatevi il soffritto a cui aggiungere i pelati tagliati a pezzi, in genere da lasciar cuocere per circa 15 minuti. Partite invece dal pomodoro, il primo che deve essere cucinato per circa 15 minuti. Da solo, al massimo con un filo appena di olio. Questo sì in una padella larga, il resto può essere cucinato anche in un tegamino. A parte, infatti, iniziate la preparazione dell’olio, dell’aglio tritato (meglio che schiacciato) e del peperoncino, il tutto da cucinare lentamente finché l’aglio non diventa dorato (non bruciato!). Quindi aggiungete il prezzemolo e solo a questo punto aggiungete quanto preparato nel pomodoro cotto.

 

La ricetta classica a questo punto vuole che le penne cotte al dente vengano versate nella padella (secondo la preparazione classica del soffritto a cui aggiungere i pomodori). Il consiglio, invece, è di aggiungere quanto preparato secondo la nostra ricetta direttamente sulle penne. Mescolate e servire caldo. Nessuna ricetta come questa riesce a regalare un sapore fresco e allo stesso tempo delicatissimo dell’aglio. Una vera Arrabbiata da aggiustare di peperoncino secondo personale gusto dello chef.  Spolverate di pecorino romano o di parmigiano solo se richieste.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti