Menu per bambini con alimenti freschi e piatti curati: si può fare a Ferragosto e sempre

Il benessere degli ospiti e la salubrità dell’offerta gastronomica rientrano nella responsabilità sociale del ristoratore. Ma cosa succede quando si parla di bambini? La stessa attenzione si ritrova nella stesura di un menu pensato per loro? Sano e gustoso vanno di pari passo? Diciamocelo: più che la capacità o lo sforzo di coniugare buono e sano, talvolta è la pigrizia che manca.  Anche nei ristoranti che si definiscono child friendly. Nella settimana di Ferragosto proviamo a fare uno sforzo in più. Partiamo dalla cura nel cucinare alimenti freschi, se possibile di provenienza locale. E anche da una rinnovata attenzione su come cucinare questi alimenti. Se proprio non si può fare a meno di ricevere la solita ordinazione di patatine fritte e milanese, perché almeno la milanese non cucinarla con olio extravergine di oliva che conserva i suoi benefici salutari anche dopo la cottura? Un’attenzione in più che si possono permettere tutti.

 

Tornando al tema della cottura, sappiamo quanto sia importante cuocere le verdure per pochi minuti perché mantengano non solo colori più brillanti che tanto piacciono ai bimbi ma anche per limitare la dispersione di vitamine e sali minerali. Le porzioni poi possono essere più piccole di quelle a cui siamo abituati: questo darà la possibilità ai bimbi di assaggiare piatti diversi, saporiti e di affinare anche il loro gusto. La presentazione del piatto non è assolutamente prerogativa degli adulti. Anche i bimbi mangeranno più volentieri se il piatto è curato o se ricrea una figura divertente. Proviamo quindi a ispirarli.

 

La cena a buffet solo per bambini può essere un’alternativa al classico baby menu (termine abusatissimo, da ripensare sulla carta!). Dà loro la possibilità di una scelta visiva maggiore, regala autonomia, li svincola dai temi di attesa del ristorante. Certo è difficile, poi, coordinarsi con i tempi del tavolo dove siedono babbo e mamma ma con una diversa gestione della sala e un pizzico di fantasia si può fare tutto.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti