Insalata, regina di stagione: come stupire chi anche al ristorante la preferisce light

Insalata che passione, in estate protagonista indiscussa, anche al ristorante dove se lo chef riesce a proporla in versione light senza rinunciare a gusto e fantasia, la scelta è assicurata. Rispettare il più possibile la stagionalità del prodotto e quando si può privilegiare verdure di provenienza locale, sono due buone pratiche che in cucina non devono mai mancare nella preparazione di un'insalata mista. Ottimo piatto unico, l'insalatona deve riuscire a coniugare gusto e giusto equilibrio nutrizionale. Per un cliente attento agli ingredienti che la compongono, in estate saranno preferibili formaggi freschi perché più ricchi di acqua come la crescenza, a formaggi di consistenza dura, come il parmigiano: le scaglie dei formaggi grana sono molto appetitose, talvolta però possono risultare troppo pesanti su un'insalatona già ricca di ingredienti.

 

 

Altra regola d'oro: se l'insalata è di pollo, miscelata a ortaggi e verdure, il pollo è già di per sé un alimento ricco di proteine. Non occorre aggiungere uova o formaggio. Potrebbero risultare non graditi a un cliente attento ai contenuti nutrizionali. Le uova sono perfette nelle insalate più semplici di verdure come carote, mais e lattuga. Se volete offrire una nota cremosa, anziché ricorrere a maionese o a salse varie, pensate a una bella polpa di avocado frullato: fresca e gustosa, sarà apprezzatissima in questa stagione. Per il tocco croccante, invece, pinoli e pistacchi soprattutto in estate, renderanno il piatto variopinto e appetitoso.

 

 

Ecco una ricetta di insalata che è un esempio di utilizzo multiforme di un ortaggio dietetico e ricco di proprietà benefiche come la barbabietola rossa,  troppo spesso dimenticata o tenuta fuori nei menu: nella versione semplice, è prevista cruda e grattugiata su insalate di carote e lattuga, da condire con olio o succo di limone; più elaborata nella versione con patate, entrambe cotte al vapore, tagliata a rondelle di circa un centimetro di spessore insieme alle patate, abbinata a fagioli borlotti e mais, condita con olio, sale pepe. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti