Vino: fra le fonti di approvvigionamento del canale Horeca spiccano i cash&carry

Il vino, prodotto tra i più venduti dagli esercizi pubblici, continua a rappresentare una voce importante del fatturato anche di molti locali e ristoranti. Il consumo di vino nel fuori casa non è stato interessato in questi ultimi anni da alcuna flessione nei consumi ma anzi sono stati fatti investimenti dagli operatori del canale Horeca per offrire ai propri clienti un prodotto sempre più di qualità. In questo scenario positivo è importante capire per il ristoratore come e da chi rifornirsi. Quali, cioè, possono essere i canali di vendita del vino: chi, per esempio, può offrire proposte dal territorio, magari accompagnate da una consulenza, e da quali fonti di approvvigionamento può derivare anche un assortimento più completo.

 

 

In uno scenario molto variegato, si impone la presenza dei cash&carry quali canali di vendita spesso prediletti dagli operatori grazie a un servizio accurato, capace di rispondere alle diverse esigenze, e a un ampio assortimento.  Spesso i cash&carry sono organizzati per offrire anche un servizio di ordini on line per la consegna a domicilio. Con un semplice clic, infatti, il professionista della ristorazione e Horeca può richiedere la consegna del vino presso il proprio ristorante o negozio.

 

 

Alcuni cash&carry mettono a disposizione anche una sorta di consulente degli acquisti alla cui professionalità il ristoratore o l’esercente si affida volentieri soprattutto per la scelta delle etichette. Sempre molto attiva, invece, è la rete degli agenti diretti dedicati alla ristorazione professionale e ai bar, anch’essi consulenti capaci di offrire un elevato livello di servizio integrato dalla consegna a domicilio.

 

Il cash&carry, insieme al grossista, rimane ad oggi il canale principale di approvvigionamento per il fuori casa. Meno interessante è la rete di vendita diretta con i produttori di vino che spesso costringe l’operatore Horeca a tenere rapporti con più interlocutori. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti