Feste e ricorrenze e tutte le volte che l’evento diventa uno strumento di marketing

Per i ponti delle feste, in occasioni di ricorrenze, in preparazione delle festività natalizie: quale occasione migliore per organizzare una serata a tema? Cogliere l’opportunità di una ricorrenza per farla diventare evento nel proprio locale, è uno strumento di marketing eccellente. Con l’obiettivo di farsi conoscere da nuovi potenziali clienti e al tempo stesso dalla clientela presente che grazie all’evento ne uscirà ancor più fidelizzata. Tra le prossime feste c’è l’8 dicembre, un giovedì. Con il venerdì e il weekend seguente, potrebbe essere l’occasione per proporre un happy hour. O per una due giorni di degustazioni di miscele di caffè o di vini con tema le bollicine. O per un free friday dedicato all’informalità, dall’abbigliamento, al menu, ai cocktail. Per non parlare delle feste natalizie, in assoluto il periodo perfetto per organizzare eventi e appuntamenti a tema.

 

Da non trascurare è una lista targettizzata di persone realmente interessate a venire, tra cui, perché no, anche operatori di aziende che potrebbero tenerci a dire c’ero anch’io. Se non in occasione di una degustazione guidata, potrebbero esserlo, per esempio, per una cena di presentazione: legare un appuntamento a tavola alla presentazione di una guida enogastronomica Gambero Rosso o Slow Wine, (dove magari figurano vini presenti nel vostro locale) è ricorrenza che si presenta puntuale tutti gli anni e che può essere colta estendo l’invito a liste targettizzate di clienti e non.

 

L’evento può mettere al centro un menu enogastronomico di stagione: castagne e olio nuovo possono diventare per una sera il fil rouge della vostre portate dall’antipasto alla cena. Sarà l’occasione anche per proporre una cucina regionale, una possibile serata a tema che insieme a quella dei menu a 4 mani con special guest in cucina, ha sempre il potere di richiamare una nutrita schiera di curiosi buongustai.

Anche la comunicazione dell’evento richiede cura sia quella off line, attraverso volantini e annunci radio, sia quella on line, attraverso i social, la geolocalizzazione con la Local Business su Google, la scheda aggiornata su TripAdvisor, il sito web aggiornato, le recensioni su magazine di settore on line.

Nell’organizzazione di eventi un valido partner del locale possono diventare con il loro contributo di qualità le aziende fornitrici di prodotti. I contributi all’organizzazione possono arrivare da molteplici attori ma tutti devono mirare alla buona riuscita dell’evento nell’interesse del locale.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti