Studiato nei colori e ben impaginato: il potere della grafica che rende bello il Menu

Ultimo punto di un percorso che ha analizzato prima l’importanza della descrizione, poi quella della sequenzialità dei piatti, affrontiamo ora l’importanza della scelta grafica dei contenuti, ultima tappa del nostro viaggio attraverso uno degli strumenti di marketing più efficaci di un locale: il Menu. Se completezza e chiarezza nella descrizione e il rispetto di un certo ordine nella sequenzialità sono basilari in un menu, anche il layout, la struttura grafica dei contenuti o meglio la loro impaginazione, ha le sue regole di base: scelta di caratteri semplici che, a differenza di curiose sperimentazioni grafiche e a scanso di equivoci, comunicano serietà e professionalità; caratteri leggibili così da facilitare il cliente nella lettura; non più di tre stili diversi di carattere per evitare un effetto confuso e disordinato.

 

A queste essenziali e basilari regole grafiche si possono aggiungere alcuni accorgimenti come, per esempio, la scelta dei colori. In genere si tendono a utilizzare colori scuri quando il ristorante è particolarmente elegante e raffinato, colori più caldi o accesi per un ristorante con una clientela giovane o comunque per un locale più sobrio o con meno pretese dal punto di vista dell’immagine. Ma la scelta dei colori, a differenza delle regole base che riguardano i caratteri - semplicità, leggibilità e linearità - è davvero lasciata al gusto e alla discrezionalità di ciascun operatore.

 

A proposito di gusto: piacciono tanto i menu scritti sulla lavagna ma con la fantasia si può andare oltre la classica lavagna con cavalletto. Sempre di più si utilizzano pareti a lavagna su cui scrivere il menu o una veletta sopra il bancone trasformata in lavagna su cui aggiornare i piatti del giorno o della settimana. Valgono anche in questo caso le regole già indicate: semplicità, leggibilità e linearità.

 

Sulle immagini non c’è molto da dire. Meglio evitarle e lasciare spazio all’immaginazione di chi deve ordinare.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti