Natale, conto alla rovescia…e per i più pigri qualche consiglio sui preparativi di rito

C’è da scommettere che la prossima settimana con il Ponte dell’Immacolata il Natale sarà di scena in tutte le strade e i negozi. Locali e ristoranti in moltissimi casi registrano già il tutto esaurito. Se qualcuno fra i più pigri non ha ancora pensato come stupire i propri clienti, ecco alcune idee, dal menu, agli addobbi natalizi, a qualche curiosità capace di attrarre anche i più tradizionalisti del Natale a casa.

 

 

Per il menu

Cominciate a pensare ad almeno 4-5 portate. La selezione delle materie prime deve essere accurata. Prenotate per tempo prodotti come cappone, astice e capitone per non dover ricorrere all’ultimo momento al pollo, sulla carta tutto l’anno, o ad altri pesci meno tradizionali. A Natale ci sono anche e soprattutto loro: i bambini. Quando pensate al menu, provate a cominciare da quello per i più piccoli. Non occorrerà grande fantasia: un buon antipasto, gnocchi al pomodoro o lasagne e, per secondo, cotoletta alla milanese con patatine e naturalmente il dolce. Le famiglie ringrazieranno.

 

 

 

Per gli addobbi

Su questo, invece, non lesinate in fantasia: una ghirlanda natalizia sulla porta d’ingresso e all’interno qualche candela e sospensioni dal soffitto e alle finestre. Il centrotavola con qualche punto di rosso regalerà subito un’atmosfera natalizia e se personalizzerete ogni posto, sarà notato con piacere.

 

Per la comunicazione

#Natale si avvicina: scrivetelo con l’hashtag sui social del vostro locale e specificate bene dove gustare i vostri #aperitivi #natalizi Se non l’avete ancora fatto cominciate subito a investire sulla comunicazione per Natale. Al bar, invece, anche su piccoli eventi quali degustazioni di vini e bollicine o assaggi di dolcetti tipici natalizi. Se poi, per coccolare i clienti non bastano cioccolatini, arance candite e torroncini natalizi e nemmeno panettoni benché prodotti dal vostro laboratorio artigianale, forse è il caso di ricorrere all’aperitivo natalizio con stuzzichini pensati per l’appuntamento e varianti natalizie dei vostri long drink.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti