Quando il Menu per celiaci fidelizza, diversifica e fa crescere l’immagine del locale

Quando si parla di Menu si dimentica spesso che costruire un buon Menu significa pensare anche a un Menu per celiaci. E non solo perché la domanda di questo segmento di mercato è oggi in costante crescita, non lasciando insensibili al cambiamento né i ristoranti né le aziende alimentari che hanno allargato la gamma dei loro prodotti. Ma anche perché per un locale rivedere il proprio Menu in ottica piatti per celiaci, ha dei vantaggi inattesi in termini di immagine, fidelizzazione e diversificazione rispetto ai competitors. Ci sono, tuttavia, alcune accortezze di cui tener conto soprattutto quando parliamo di un Menu misto e di un ristorante che è attrezzato per celiaci ma non è esclusivo per questa tipologia di clienti. In linea generale consigliamo di prevedere un unico Menu al cui interno siano indicati i piatti per celiaci. Questo aiuterà il cliente celiaco a sentirsi un cliente speciale e non un cliente diverso.

 

Preparare piatti per celiaci non significa ridurre l’offerta a uno solo o a pochi piatti. Anzi, i piatti potranno essere quanti sono quelli per i non celiaci e al pari di questi dovranno prevedere ingredienti freschi e gustosi anche se non convenzionali. Un piatto di pasta sarà buono anche se conterrà farina di grano saraceno come fruibili e di qualità potranno essere le bevande, tra cui il vino, selezionate tra quelle consentite.

 

 

 

Da non sottovalutare è la formazione del personale sia in sala che in cucina: chi porta il pane dovrà aver cura di non posizionarlo accanto al piatto del cliente celiaco, chi sta ai fornelli dovrà organizzare il lavoro di preparazione dei cibi utilizzando piani di lavoro e strumenti dedicati.

 

La vera sfida oggi è per i locali che offrono pasti veloci: se negli ultimi anni sono aumentati i ristoranti attrezzati per celiaci, non ancora al passo con una richiesta sempre più importante sono, invece, bar e fast food gluten free. Aperitivi adatti ai celiaci o colazioni di lavoro in cui sia presente un Menu per celiaci, non sono ancora abbastanza diffusi. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti