Diet, Zero e Light: la svolta delle bevande sugar free conquista il mercato italiano

Due trend stanno trainando il mercato, in particolare quello italiano, delle bibite gassate: quello sugar free legato alla sempre crescente sensibilità salutista e quello del biologico. Come negli ultimi anni si sono organizzati i grandi marchi, è noto a tutti: dalle versioni light o zero calorie, ai nuovi gusti aromatizzati (quelli a base di ginger hanno definitivamente conquistato il nostro paese), alla filiera biologica che specifica ingredienti scelti e origini dei prodotti.

 

Partendo da un gigante del settore come Coca Cola è d’obbligo ricordare le tre referenze meno zuccheri e meno calorie, lanciate sul mercato dallo storico marchio: Coca Cola Life ha debuttato lo scorso anno con la sua ricetta all’estratto di stevia, ora nella formula rivista con livelli di zuccheri ancora più ridotti; Coca Cola Zero Zuccheri Zero Calorie; più recente per il mercato italiano è Coca Cola Gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie. A queste si aggiunge Sprite nella sua nuovissima formula di calorie ridotte rispetto alla precedente ricetta.

 

Non è rimasto a guardare in questi anni l’altro grande colosso del settore, Pepsi Cola con la sua Pepsi Light, ancor meno calorie rispetto alla tradizionale Pepsi e Pepsi Max Zero lanciata nel mercato italiano nel 2015.

Tra le bibite gassate San Benedetto con i brand San Benedetto e Schweppes, quest’ultimo distribuito in Italia da San Benedetto, quelle che hanno riscosso più gradimento in questi ultimi anni appartengono proprio alla linea San Benedetto Zero. Tra le Schweppes poi il successo della novità Ginger Beer conferma l’apprezzamento anche in Italia per le bevande gassate a base di ginger.

 

A proposito di toniche: il circuito Horeca guarda con interesse anche alla Tonica di Tassoni che conquista per l’inconfondibile sapore amaro dato questa volta non dal chinino ma dal legno del quassio. Negli ultimi anni Tassoni si è dedicata anche ai soft drink, bevande analcoliche gassate a basso dosaggio di zuccheri come la Fior di sambuco con estratto di fior di sambuco e ultimissima, la più recente in uscita, la Mirto in Fiore dai fiori della tipica bacca sarda. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti