Food delivery: consegne tra sistema classico e affiliazioni. E ora c’è anche Facebook

Quando si parla di cibo gli italiani sono un popolo ancora molto legato al fuori casa e al mangiare con calma seduti al ristorante. Eppure la cultura del food delivery, il cibo consegnato al domicilio, conferma la sua attrattività anche in Italia. Per i ristoranti il potenziale in termini di immagine è innegabile: si offre un servizio aggiuntivo e integrativo soprattutto a chi ha poco tempo di cucinare nella pausa pranzo o a chi torna troppo tardi la sera. Inoltre, come per la cena nel proprio locale, anche nel food delivery si lavora su diversificazione, varietà e qualità. Su questi tre aspetti il consumatore è molto esigente. Tra i cibi più ordinati su piattaforme digitali, pare ci siano al primo posto gli hamburger gourmet, seguiti dalla pizza e poi dal sushi. Ma l’interesse per nuovi sapori e nuove cucine è crescente tra gli amanti del cibo a domicilio.

 

In questo universo ancora tutto da scoprire, una domanda è d’obbligo: rispetto al classico sistema di consegna a domicilio, servizio già attivo da parte di molti ristoranti, quali vantaggi, se ci sono, offre affiliarsi a servizi come Foodora, Foodinho, Deliveroo o a un colosso come JustEat?

 

 

 

 

 

 

Tra i fattori predominanti che spingono a utilizzare queste applicazioni, c’è la facilità di pagamento che avviene sul sito con carta di credito o paypal, senza bisogno, la volta successiva al primo ordine, di dover nuovamente registrare i propri dati. Un elemento indicativo anche dello status sociale di questo consumatore, spesso disposto a spendere anche di più per una proposta alimentare dal costo medio-alto. Un altro target dunque di cui tener conto, rispetto a quello a cui si rivolge chi effettua la consegna al domicilio col sistema classico.

 

Anche Facebook si sta attrezzando e dopo gli Stati Uniti, anche in Italia il pranzo o la cena si potranno ordinare cliccando sull’icona ad hamburger, presto tra le nuove funzionalità del social più amato al mondo. Anche il pagamento si potrà fare direttamente su Facebook. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti