Quinoa e pappa al pomodoro: tra fusion e cucina povera il Menu estivo che non ti aspetti

Proviamo per un momento a mettere da parte la solita insalata estiva, anche se con riso basmati, farro, orzo perlato o riso venere. Per il nostro Menu estivo questa volta ne facciamo a meno. Meglio la solita minestra se preparata con prodotti a Km 0 e di stagione. Per un’estate di cibi bio e light che si rispetti la differenza sta tutta nel riscoprire e proporre frutta, verdure e cereali in una chiave nuova. E se estate è, che sia di piatti preparati con pochi e semplici ingredienti. I piatti poveri e tipici della cucina Toscana contadina sono un’ottima fonte d’ispirazione.

 

Prendiamo le minestre. Chi l’ha detto che non sono adatte a un Menu estivo? Proponetele con un filo d’olio e con un intelligente utilizzo delle spezie e sfaterete un vecchio mito. E se temete che proprio non ce la facciano a ordinare un primo piatto caldo, la pappa al pomodoro d’estate è buonissima anche fredda. Anche la panzanella offre una valida alternativa ai piatti caldi. Condita con la quinoa, è una vera ricetta fusion che spiazza anche l’insalata estiva più ricercata e originale. La pasta: integrale con il pomodoro coltivato in maniera biologica, basilico e olio, è davvero un’alternativa semplice ma gustosa che sa tanto di estate.

 

Passando ai secondi, versioni light di piatti a base di pesce sono le polpettine di granchio, ideali anche come finger food per gli aperitivi, o come secondo piatto se accompagnati a una frittatina alla nipitella. E ancora gli spiedini di salmone al pepe rosa, con aglio, olio e limone o i filetti di platessa con zucchine e foglie di menta. E per vegani e non, burger di legumi e patate.

 

Colazioni e merende: per queste la parola d’ordine è “fresco”. Muffin e torte di frutta fresca ma anche frutta fresca a pezzi, ottima anche come pranzo per i più attenti alla linea, e tante centrifughe di verdura fresca, milkshake e frullati di frutta.

 

A proposito di fresco: servito in questo periodo dell’anno, il semifreddo al caffè è un delizioso dessert a fine pasto. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti