Antipasti estivi destrutturati e riportati a nuovo splendore. Il segreto? Nel colore

La classica caprese, piatto semplice e tradizionale, è un antipasto perfetto per l’estate ma fin troppo classico per questa stagione. Stesso discorso vale per il buonissimo ma abusatissimo prosciutto e melone. Nel nostro Menu estivo vorremmo inserire questi due piatti tra gli antipasti ma non lo facciamo: troppo scontati. Ora dimentichiamo queste due pietanze impiattate alla maniera classica. E volendo sparigliare ancora di più le carte, proviamo a immaginarcele usando colori e fantasia.

 

Rosso, bianco, verde e..nero: stuzzichino di Caprese in crema di aceto balsamico

Pomodorino succoso e dolcissimo, pallina di mozzarella, basilico infilzati da uno stecchino e in vario numero adagiati su un letto di lattuga, il tutto condito da crema di aceto balsamico. Ci sono il rosso, il bianco, il verde e il nero. Sulla carta potrebbe diventare “Stuzzichino di Caprese in crema di aceto balsamico”.

 

 

Giallo e Bianco: spiedini bicolore di prosciutto e melone

Replichiamo per prosciutto e melone: dalla versione giallo e bianco del melone ricaveremo con uno scavino delle palline che nei due colori alterneremo al prosciutto infilzate su uno stuzzicadenti di legno. E anche gli “Spiedini bicolore di prosciutto e melone” sono serviti.

 

Arancio e rosso: cestini di prosciutto e melone

Il melone diventa esso stesso contenitore. Tagliate in due il melone, privatelo dei semi e tagliate a fettine la polpa che rimane all’interno. Aggiungete al centro alcune fette di prosciutto dolce arrotolate e qua e là qualche ciuffetto di basilico.

Frutta e verdura di stagione qualificano la scelta del vostro ristorante per i prodotti stagionali e danno un messaggio chiaro in termini non solo di gusto ma anche di salute. Per voi, invece, seguire la stagionalità è un modo per risparmiare: tutta l’ortofrutta nel suo periodo di maturazione ha costi più bassi. Sia che facciamo una scelta a km 0 sia che scegliamo il punto vendita del cash&carry più vicino al nostro locale. Proseguiamo allora con:

 

Giallo e verde: bruschetta di pomodoro con avocado

Tagliate una fetta di pane e cospargetela di pomodori maturi e succosi tagliati a cubettini, a fette o a spicchi. Aggiungete un avocado maturo tagliato a spicchi, condite con un filo d’olio, origano e sale e pepe. E la bruschetta dal sapore esotico è pronta.

 

Giallo: uova farcite al curry

Ricetta con 12 uova:

  • 12 uova sode
  • 1/2 cucchiaio di maionese
  • 1/2 cucchiaio di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di polvere di curry
  • Sale e pepe qb

Tagliate le uova a metà longitudinalmente, togliete i tuorli e metteteli in un frullatore con la maionese, la senape e il curry in polvere. Miscelate fino a ottenere una crema liscia. Condite con sale e pepe. Farcite le uova.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti