Una mela al giorno...

Il famoso detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”, non può essere più vero. La mela ha un forte potere antiossidante ed è un serbatoio di vitamine come la provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, di niacina e acido folico, insieme ai flavonoidi e ai carotenoidi e, a differenza della stragrande maggioranza della frutta è un prodotto reperibile in inverno, stagione in cui la nostra salute è più sottoposta ai malanni. Il melo è originario dell’Asia, ma oggi in Italia se ne trovano più di 2000 varietà, in particolar modo al nord.

Anche noi abbiamo ceduto alla tentazione di questo versatile ingrediente, eccezionale dall’antipasto al dessert, dalle insalate ai cocktail. Recenti ricerche di mercato in fatto di tendenze culinarie, dimostrano che gli attuali clienti sono favorevolmente disposti ad ordinare pietanze che escono dal solito menù, ma non sono ancora del tutto pronti ad avventurarsi nella degustazione di prodotti troppo esotici.

La mela, semplice e popolare, risulta essere ideale per raggiungere questo difficile equilibrio di originalità e familiarità e quindi per entrare a far parte dei menù più attuali.

 

 

 

 

Cotoletta di Maiale aromatico e Chutney di Mele

Ingredienti per 4 persone: 600 g arista di maiale, 2 uova, pangrattato, 3 mele Golden delicious, timo, salvia, rosmarino, menta, olio di semi di arachide, mezzo bicchiere di aceto bianco, zenzero, peperoncino, uvetta, zucchero e sale.

 

Preparazione: Tagliate l’arista in fette di circa 1,5 cm. Fate un trito con menta, rosmarino, timo e salvia e aggiungetevi il pangrattato ed il sale. Immergete le fette di arista nelle uova sbattute e passatele nel mix di pangrattato ed erbe aromatiche. Friggete l’arista in abbondante olio.Nel frattempo in un tegame cuocete a fuoco basso le mele tagliate a dadini con lo zenzero, il peperoncino, un cucchiaio di zucchero, l’uvetta e l’aceto. Quando le mele saranno morbide, spengete il fuoco e servite le cotolette con il chutney di mele.

 

Buono a sapersi

Le mele vanno a braccetto con l’aperitivo. Oltre ai tantissimi cocktail che vedono la presenza di succo di mela, è tornato sorprendentemente alla ribalta l’antico sidro di mele. Questo frutto è perfetto anche come stuzzichino per l’happy hour in forma di chips, che non sono altro che sottili fettine di mela essiccata o disidratata; uno snack naturale e stuzzicante, semplice da preparare, ma ancor più semplice da comprare già pronto.

 

 

Liberamente tratto dalla pubblicazione Invito (01/2013)

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti