Benvenuto Autunno, gusti decisi e comfort food. Quattro proposte per 4 Menu settimanali

Benvenuto autunno con i tuoi sapori intesi, le zuppe e le vellutate calde, tra funghi, castagne, frutti di bosco quasi che il bosco entrasse in cucina. Arriva la stagione più fresca e viene voglia di trattenersi a tavola più a lungo. Fuori può anche piovere. Abbandonarsi al comfort di minestroni, polente e risotti caldi chiede lentezza e la pioggia invoglia a rallentare.

 

E’ l’occasione per chi finora non ha avuto la fortuna di offrire grandi spazi all’aperto, di puntare ora sugli interni del proprio locale, caldi e confortevoli proprio come quel Menu che si offre rinnovato e ricco di sorprese. Quasi avessimo voluto precorrere tempi e stagioni.

 

Primo accorgimento: quello che stiamo proponendo è il nuovo Menu autunnale, lo dobbiamo comunicare, mettendolo ben in evidenza con un titolo “Menu Autunnale” che sottolinei l’impegno e l’entusiasmo dei nuovi piatti. Spazio poi alle proposte da cambiare anche ogni settimana, a sottolineare, questa volta, la creatività che anima la cucina, il fervore con cui la nuova stagione ha contagiato anche chi sta ai fornelli.

 

Vi proponiamo alcune idee per i primi e i secondi piatti. Quanto ai contorni c’è solo l’imbarazzo fra insalata di castagne, patatine al vino rosso, zucca gratinata, funghi trifolati, melanzane grigliate. E per dessert valorizziamo fichi, pere (buonissime al vino rosso), castagne e frutti di bosco.

 

1° SETTIMANA: MENU DELL’ORTO in salsa veg (zucche, melanzane e bietole)

Primo piatto: Vellutata di zucca e patate. Da condire con olio nuovo che esalta con le sue note piccanti la dolcezza della zucca e della patata.

Secondo piatto: Polpette di melanzane con bietola al tegame.

 

2° SETTIMANA: MENU DEL BOSCO (funghi e castagne)

Primo piatto: Risotto alle castagne e alloro

Secondo piatto: Carpaccio di porcini e scaglie di grana

 

3° SETTIMANA: MENU DEL CAMPO (verza, fichi e pere)

Primo piatto: Pennette cremose alla verza (a piacere con panna, taleggio o altro formaggio morbido)

Secondo piatto: Arista di maiale con fichi e pere

 

4° SETTIMANA: MENU DELLA VIGNA (vino, uva e vino)

Primo piatto: Spaghetti al vino rosso, gorgonzola e noci

Secondo Piatto: Faraona farcita all’uva (Leggi la nostra ricetta esclusiva

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti