Instagram e la clientela più social amano l’arcobaleno. Ma la Latte Art ora è anche 3D

Instagram, si sa, è il regno della Latte Art, tra le più grandi tendenze food per la sua capacità di ammaliare con decorazioni, creazioni e ora anche colori. Sì perché la Latte Art risulta sempre più coloratissima da quando, direttamente dagli Stati Uniti, abbiamo importato la tecnica dei cappuccini arcobaleno (RainBow). A dire il vero, tra i professionisti del caffè, si continua a dare il meglio con la classica Latte Art (Pouring) quella del cuore, delle foglie, del cigno perché, abbiamo visto, appassiona il cliente e mette subito in evidenza la bravura del barista.

 

Ma i nostri clienti sono fatti anche di bambini e giovani, di quella clientela più social che apprezza proposte curiose e fuori dagli schemi. Per questo dotarsi di coloranti alimentari, gli stessi che vengono utilizzati per il cake design, e tirarli fuori al momento giusto, stupirà la clientela e servirà a conquistare quella fetta più giovane e social che dalle novità si fa sempre catturare con piacere. Esistono dei comodissimi kit di colori per il cappuccino con cui si possono colorare fino a 3000 cappuccini. Da provare fosse solo per una funzione fotografica.

 

Meno convincente anche se difficile da eludere è, invece, l’arte dei cappuccini in 3D, spesso animali, gattini, foche, pesci che conquistano quanto a simpatia più che a estetica. Bellissimi, invece, da vedere e buonissimi da gustare i cappuccini nel cono gelato con copertura interna di cioccolato, una tendenza che ha ancora molto di cui stupirci. Da non stupirsi, invece, se qualcuno chiederà un latte dorato, un latte macchiato speziato, cioè, con curcuma possibilmente, tra le spezie più amate di questi ultimi anni.

 

Tra acrobatiche fantasie e fantastiche acrobazie, la Latte Art non deve mai venir meno alle sue regole fondamentali:

 

  • latte freddo
  • lattiere da Latte Art
  • tecnica di montatura che vuole la punta del bollitore poco sotto il latte

 

Poi movimento del polso e altezza da cui si versa il latte faranno, con molta pratica, il resto.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti