L’informatizzazione del locale: quando i gestionali aiutano nel controllo dei costi

Una riflessione su come gestire il controllo dei costi senza tirare in ballo il commercialista o il conoscente esperto in fogli di excel, è d’obbligo. Perché oggi l’informatizzazione dei propri locali aiuta moltissimo sia nella gestione dei costi, sia nel migliorare la cura dedicata ai clienti. Software gestionali specificatamente dedicati alla ristorazione possono diventare decisivi a volte, nel decretare il successo o l’insuccesso di un locale, bar, ristorante, caffetteria, paninoteca, gelateria o pub che sia. Con la possibilità per il ristorante gourmet di poter vendere on line i propri prodotti, mostrandoli e dando la possibilità al cliente di verificarne la disponibilità.

 

L’analisi del food cost e delle scorte

Ci sono programmi che permettono di ottimizzare le varie fasi di produzione e di servizio del locale, oltre a tenere sotto controllo le scorte e il magazzino dei prodotti, attraverso un’analisi costante dell’andamento dell’attività e un archivio delle vendite e degli acquisti. A volte decisivi nell’evitare errori. Sotto controllo viene tenuta anche la gestione dei fornitori con la registrazione dei pagamenti.

 

Le prenotazioni on line

Per il cliente basterà collegarsi al sito del ristorante e tramite una mappa interattiva, selezionare, in base alle disponibilità presenti, i tavoli e le postazioni preferiti. Ma il gestionale si occuperà anche di inviare email o sms ai clienti, per il promemoria di un evento, di una serata speciale, di una promozione. Un modo sicuro per tenere attiva la relazione e far crescere la fidelizzazione.

 

La gestione delle comande ai tavoli

Le comande ai tavoli possono essere raccolte tramite l’utilizzo di palmari e altri dispositivi mobili, tablet, smartphone come anche da una postazione fissa. Alcuni gestionali hanno anche un’interfaccia per monitor touch-screen che consente la condivisione in tempo reale delle ordinazioni tra cucina e sala. I piatti pronti possono essere comunicati alla sala dal personale in cucina al singolo cameriere così da evitare spiacevoli ritardi.  

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