Verde o mista? In buona compagnia

“Verde o mista?” Quante volte avete fatto questa domanda ai vostri clienti. Che siate un ristoratore che propone cucina a base di pesce o di carne, che abbiate un’attività basata sui pranzi veloci o comunque sia, questa domanda echeggia in tutti i locali dove c’è una cucina. Se volessimo mettere i puntini sulle “i”, la domanda esatta da porre sarebbe: “lattuga?” - intendendo quella verde - “o insalata?” - intendendo quella mista.

Ma poco importa, perché comunque la chiamiate, questo dono della natura, è un piatto prezioso per accompagnare tantissime portate e, con l’aggiunta di pollo, salmone, tonno, formaggi, ecc. diventa perfino un bel piatto unico che soddisfa tutti: voi gestori per la velocità con cui si prepara e i vostri clienti che oltre a gustarsi un piatto squisito tengono a bada la salute e la linea, che considerato il periodo estivo non è da sottovalutare. Quello che in passato era considerato un piatto pressoché anonimo, di accompagnamento, oggi è una pietanza a tutti gli effetti a cui anche i grandi Chef dedicano molta cura nella preparazione perché la composizione risulti una perfetta sinfonia di consistenza, sapore e colore.

Per arricchire un’insalata, ma anche per spezzarne la monotonia, basta aggiungere una parte croccante come frutta secca, mandorle, noci o piccoli dadini di pane arrostito in modo che un boccone tiri l’altro con più trasporto e curiosità. La si può rendere esotica e intrigante con l’uso di frutti come mango, chicchi di melagrana, pera, agrumi e chi più ne ha più ne metta, per una nota di dolcezza che allieta il palato. Per presentare un’insalata fragrante al gusto e invitante alla vista, non mancate di immergere in acqua fredda la verdura che state tagliando, di usare ogni volta strumenti affilatissimi, ovviamente di scegliere sempre la materia prima di assoluta qualità e di stagione e avere la delicatezza di equilibrare il tutto sia nel gusto, che nelle consistenze e nei colori, e di condirla solo un attimo prima di servirla.

Non dimenticate che il mercato offre anche insalate in busta già pronte e praticissime, ottime per le insalatine e ideali come base anche per le insalatone.

Parlare di ricette è assurdo, ci limitiamo a suggerirvi alcuni abbinamenti per creare delle “insolite insalate”.

Insalata di Frutta e Formaggi al Balsamico

Fragoline di bosco, kiwi, gorgonzola piccante, mozzarella di bufala e rucola. Il tutto condito con una riduzione al balsamico. Colori e sapori a contrasto.

Insalata di Spinacino e Pistacchi

Spinacino fresco, zucchine tagliate a julienne, 2 cucchiai di pistacchi di Bronte, da condire con l’olio alla maggiorana. Una verde mistissima.

Insalata di Sedano e Peperoni

Tagliate a julienne peperone rosso, sedano, lattuga e condite con una vinaigrette di olio, aceto di vino bianco, due cucchiaini di senape, un cucchiaino di miele, sale e pepe. Aggiungete olive verdi snocciolate e una presa di prezzemolo tritato. Accesa con gusto.

Insalata mista con Pompelmo e Mela

Lattuga, indivia belga, mela verde, pompelmo, formaggio asiago, capperi, olive verdi snocciolate succo di mezzo limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco. Acidula e tonificante.

Insalata di Fagiolini, Pomodorini, Olive e Robiola

Fagiolini, cipollotti freschi, pomodorini ciliegini, olive verdi snocciolate, robiola fresca, olio extravergine d’oliva, aceto di mele, sale e pepe bianco. Appetitosa.

Insalata di Finocchi, Rucola, Mais e Olive

Finocchi freschi, rucola, mais in scatola, olive nere snocciolate, olive verdi snocciolate, aceto di mele, olio extravergine d’oliva e sale. Appagante leggerezza.

 

Buono a sapersi

VINAIGRETTE

Il termine Vinaigrette deriva dal diminutivo francese del termine vinaigre, ovvero aceto. In Italia è conosciuta come una salsa a base di aceto, olio e aromi, perfetta per condire verdure o insalate. La ricetta originale prevede l’utilizzo di olio, aceto, sale, pepe, succo di limone e senape. Per prepararla basta far sciogliere il sale nell’aceto o nel succo di limone e poi aggiungere il resto degli ingredienti, il tutto emulsionato con una frusta.

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti