Sale rosa dell’Himalaya e lenticchie gialle, la ricetta per un caldo abbraccio invernale

In questo periodo dell’anno sono gli alimenti più usati nella cucina vegetariana e vegana. Ma da sempre i legumi in tutte le loro varietà nutritive, valorizzano i piatti di ogni stagione. Quando parliamo di lenticchie, la mente corre subito a vellutate, zuppe, minestroni, creme e passate, tutte varianti gustosissime che soddisfano le esigenze di una clientela sempre più attenta a cosa mangia e spalancano le porte dell’inverno al caldo abbraccio di primi piatti ricchi di fibre, proteine e tanto gusto.

 

Per un Menu che preveda almeno un piatto dedicato a questi straordinari alimenti che sono, per dirne solo alcuni, fagiolini, lenticchie, ceci, fave, vi proponiamo un primo piatto che apre la tavola ai profumi dei legumi sapientemente miscelati con il formaggio. Un trionfo di sapori arricchito dal sale rosa dell’Himalaya che non copre il gusto degli ingredienti.

 

 

Crema di Lenticchie gialle con formaggio blu e sale rosa dell’Himalaya

La proposta è sull’ultimo numero della nostra rivista Professional insieme a tre diverse tipologie di lenticchie, fra cui anche quelle nere, e al sale rosa dell’Himalaya (da 1 Kg, grosso, più indicato per insaporire pesce, carne, patate al forno) acquistabile presso i cash&carry ZONA.

Il sale rosa ha un sapore più delicato ed è più ricco di minerali del sale marino bianco.

Il formaggio blu con cui si identifica il tradizionale formaggio britannico Blue Stilton, si trova facilmente anche in Italia (ideale nelle creme di legumi) e può essere alternato al formaggio Blu di Morozzo che prende il nome dall’omonimo paesino in provincia di Cuneo.

 

 

 

Ingredienti:

  • 200 gr di lenticchie gialle
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 2 pomodori
  • 100 gr di formaggio blu
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Sale rosa dell’Himalaya q.b. per insaporire

 

Come si prepara:

Fate cuocere la cipolla tagliata finemente in un tegame con un po’ di olio fino a quando si appassisce. Unite la curcuma e il peperoncino, i pomodori tagliati a dadini e dopo averlo macinato finemente, un pizzico di sala rosa che esalta il gusto delle spezie senza coprirlo. Trascorsi pochi minuti, aggiungete le lenticchie e copritele con 800 ml circa di acqua.

Portate a bollore e dopo 15 minuti aggiungete le patate tagliate a cubetti. Lasciate cuocere per circa 40-45 minuti avendo cura che la crema non si asciughi durante la cottura (aggiungere nel caso altra acqua calda). Un quarto d’ora prima della fine della cottura aggiungete il formaggio, meglio se precedentemente sciolto, e mescolatelo insieme.

Versate nel piatto e aggiungete qualche tocchetto di formaggio blu al centro, sulla superficie cremosa. Se volete, guarnite con qualche fogliolina di basilico.

Servite ben caldo

 

Riuscite a sentire il profumo?

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti