Voglia di creme di primavera tra vellutata di minestrone e zuppa alle verdure dimenticate

Cominciamo con le verdure di stagione porri, carote, asparagi, cavolo verza, finocchi e patate novelle: si tagliano a pezzettini come per farne un bel minestrone e si lasciano cuocere in poca acqua salata fino a quando non risulteranno ammorbidite. A questo punto aggiungiamo 350 gr di fagioli cannellini lessati, qualche manciata di bietola fresca e passiamo tutto nel frullatore a immersione. La crema di minestrone e fagiolini sarebbe pronta ma con un tocco finale possiamo regalarle ancora più freschezza e sapore. Tagliamo a cubettini dei pomodorini rossi, vanno bene sia ciliegini, datterini ma anche pachino e affettiamo anche della cipollina fresca. Pomodorini e cipollina serviranno per decorare la nostra crema. Ancora più appetitosa potremo renderla aggiungendo anche del pane croccante. Un filo d’olio, un po’ di origano e il piatto di stagione con la sua bella base di cannellini e la sua voglia di cambio stagione, è pronto per annunciare la primavera.

 

Una zuppa alternativa a quella primaverile di cannellini e verdure di stagione, è la zuppa con “verdure dimenticate” oggi, cioè, poco utilizzate nelle cucine dei nostri locali anche perché non facilmente reperibili in Italia. La proponiamo sul nostro ultimo numero di Professional. Le verdure “dimenticate” sono pastinaca, una grande carota bianca un tempo molto diffusa in Italia poi sostituita dalla gemella arancione; radice di cerfoglio, altra cugina della carota, un tubero quasi sconosciuto in Italia; topinambur altro tubero, dall’aspetto di patata e dal sapore di carciofo, poco conosciuto; radici di prezzemolo, nell’aspetto ricordano la pastinaca, vengono coltivate non per le foglie come il più conosciuto prezzemolo ma per le radici. In sostituzione di questi ingredienti, o di qualcuno di essi, non sempre facili da trovare, si può utilizzare il sedano rapa, altra verdura di stagione.

 

Per le dosi, gli altri ingredienti e la preparazione di questa deliziosa zuppa che abbiamo pensato per una decina di persone vi rimandiamo a Professional di ZONA.

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!