Tempo di gelati, più naturali e attenti alle esigenze dei “senza” anche quelli industriali

Non è tutto artigianale quel che luccica. Anche nel mondo del gelato. Da un’indagine condotta dall’Associazione italiana industrie prodotti alimentari, è emerso che anche il gelato artigianale, quando viene prodotto in grandi quantità, ha le sue basi già pronte provenienti dalle industrie. Semilavorati, per esempio, che aiutano a ottenere un gelato più cremoso o concentrati da unire alla frutta (non sempre di stagione, se fra i gusti in pieno inverno c’è il melone, si tratta certamente di melone surgelato) a cui, chi fa il gelato di produzione propria, aggiunge poi tutti i prodotti freschi necessari. Naturalmente la freschezza di un gelato artigianale non è paragonabile con quella di un gelato industriale che tanto per cominciare non viene prodotto nello stesso luogo dove viene venduto. Il punto, però, è un altro: come l’industria alimentare nei gelati si è spesa in questi anni per offrire prodotti sempre più naturali e per investire nella specializzazione di gelati “senza”.

 

Sulla naturalità dei gelati molti operatori nei supermercati e nei bar-gelateria stanno investendo con un’offerta sempre più orientata su prodotti privi di coloranti. Una scelta apprezzata dai consumatori che si sta rivelando vincente insieme a quella di offrire gelati senza glutine e senza lattosio. Un’occasione di crescita sia per l’artigiano ma anche per l’industria. Il mercato offre anche gelati senza zucchero, che contengono la stevia, pianta dall’alto potere dolcificante ma priva di calorie. Sono sempre più i marchi, anche quelli storici del gelato, che offrono gelati 100% vegetali, senza grassi animali e senza lattosio, più facili da digerire che possono essere consumati da persone intolleranti al lattosio e allergici alla proteina del latte, dai celiaci, dai vegetariani e dai vegani. I nomi più noti del gelato poi hanno liste specifiche di gelati senza glutine diverse per bar e supermercati. Far trovare questi gelati nel frigo gelato del proprio locale, è un segno di attenzione di cui il cliente si ricorderà. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti