Intriganti e originali, il felice trend dei formaggi e l’arte della sperimentazione

Mentre cresce la richiesta nel fuori casa di prodotti lattiero-caseari di qualità, i fornitori propongono packaging sempre più pratici nell’utilizzo e un’offerta biologica che cavalca il trend del light e dell’alta digeribilità. In più la versatilità dei locali, luoghi dove fare colazione ma anche dove cenare e trascorrere l’ora dell’aperitivo, hanno contribuito alla crescita dei consumi di questi prodotti, senza contare quanto nel mondo delle pizzerie il lattiero-caseario rafforzi la richiesta puntando alla qualità. 

 

Il consumatore cerca filiere biologiche certe, prodotti senza lattosio e il mercato risponde con ampie gamme di prodotto senza rinunciare alla sperimentazione. Maestra di sperimentazione nel mondo dei formaggi, è la casearia Carpenedo, che nell’arte di affinare formaggi dal Veneto, dove ha sede la sua produzione, si è fatta conoscere in tutta Italia. Due prodotti novità a firma Carpenedo questo mese li propone il cash&Carry ZONA, Blugins e Luna di Miele, il primo, in particolare, un erborinato frutto di una lunga e complessa sperimentazione. In Blugins il latte vaccino sposa uno dei distillati più amati, il gin, di cui abbiamo ricordatodi recente il momento di gran successo tra i bartender nel mondo: la cremosità del formaggio si fonde in una piccante speziatura e balsamica freschezza dettata dal gin, creando un binomio perfetto sotto il profilo sensoriale e gastronomico. Nella sperimentazione di questo formaggio che nasce nel 2017 è stato coinvolto anche il produttore del Marton’s Gin, Roby Marton. 

 

In Luna di Miele la dolce fusione fra il latte di capra e una goccia del miglior miele millefiori, prodotto nella zona del Montello, riporta alla tazza di latte caldo e miele di quando eravamo bambini. Luna di Miele è ottimo in abbinamento a birre bionde artigianali, con note aromatiche floreali e gentili.

 

Una curiosità: guardando il packaging di Blugins si svela l’origine del nome che si rifà alla trama del famoso tessuto di jeans. La crosta in cera d’api naturale è, invece, la perfetta cornice di una creazione romantica e originale quale è Luna di Miele, ricco di intriganti sorprese organolettiche.

 

Su Professional di questo mese, tutti i dettagli sui due prodotti novità Blugins e Luna di Miele.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!