Spritz giovane e leggero, l’aperitivo dell’estate 2018 conquista l’Italia e il mondo

E’ la bevanda giovane dell’estate 2018 che a New York sta spopolando con l’Aperol Spritz, variante diffusa in Italia negli anni Settanta, alternativa mai preferita alla classica ricetta italiana del Nord-Est: vino bianco, seltz e bitter, fetta d’arancia o di limone a guarnire. Lo spritz veneto, nato quando i territori veneti erano sotto la dominazione austro-ungarica (dal tedesco spritzen spruzzare), continua la sua ascesa di popolarità nei locali italiani anche in questi giorni di fine agosto. L’aperitivo italiano per eccellenza piace soprattutto al pubblico femminile e a quello più giovane perché leggero e dal sapore amaro. E la ricetta veneta continua a piacere più di ogni altra. Se il vero spritz si prepara con solo vino bianco e acqua frizzante, il più conosciuto e diffuso è però quello rosso con Aperol:

6 cl di Prosecco

3 cl di bitter (Aperol)

Acqua gassata

Ghiaccio

Mezza fettina di arancia

L’ordine di preparazione è: ghiaccio, vino Prosecco, Aperol e acqua gassata. Girate con una cannuccia e guarnite con la fettina di arancia.

Come varianti, all’Aperol può essere sostituito il Campari rosso, molto più alcolico o il Cynar, il più complesso tra i bitter conosciuti come Aperol e Campari, mentre al Prosecco il vino fermo.

Nelle sue molte varianti, c’è anche lo Spritz Blu:

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo bicchiere di acqua gassata

una spruzzata di Blu Curacao

una fetta di arancia

Nell’ordine ghiaccio, vino, acqua gassata e spruzzatina di Blu Curacao.

Con la Vodka lo spritz diventa Vodka Spritz, cocktail che può essere aromatizzato con peperoncino o con rosmarino. Al posto del vino, va la vodka, qualche goccia di lime e una spruzzata di seltz. Naturalmente in un bicchiere che già capiente di ghiaccio, è pronto ad accogliere questi ingredienti.

Finger food, pesce e cibi piccanti sono ottimi da abbinare allo Spritz comunque lo si voglia servire. Nella regione dove è nato, l’ideale per questo cocktail è l’abbinamento con baccalà alla veneziana su polenta. Ma proponetelo ovunque: piacerà a tutti vostri clienti, veneti e non.

 

prodotti che potrebbero interessarti

APEROL MAGNUM 3 LT

Cod. Art. 15262

LIQUORE GALLIANO APERITIVO 50 CL

Cod. Art. 51041

BITTER CAMPARI L3

Cod. Art. 9536

APERITIVO APERIT SANTONI 11° CL70

Cod. Art. 51912
per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!