Il gin dell’iris e le sue 14 botaniche: Peter in Florence star del GinDay con Cicalese

E’ il primo London Dry tutto fiorentino perché nasce sulle colline di Firenze ed è realizzato attraverso l’infusione di 14 botaniche, tra cui spiccano petali e radici del giglio, fiore simbolo della città di Firenze. Per il secondo anno consecutivo domenica 9 e lunedì 10 al GinDay di Milano, Peter in Florence, 43% di gradazione alcolica, è il gin scelto anche dai cash&carry ZONAperché tra i migliori in commercio (qui le altre etichette di gin vendute da ZONA) grazie al suo gusto classico ma anche innovativo.

 

Merito dell’uso delle varie botaniche che lo compongono e che il master distiller Stefano Cicalese ha insegnato a riconoscere attraverso degustazioni guidate, all’interno della Megawatt Court nella due giorni del Gin Day milanese: sentori di scorza di bergamotto e limone, semi di cardamomo verde, bacche di rosa, fiori di lavanda e rosmarino, oltre all’immancabile ginepro. Come tutti i gin anche Peter in Florence trova nei cash&carry che servono il fuori casa uno dei suoi canali più efficaci di distribuzione e gli operatori sanno di poter contare proprio su questo canale per far crescere la propria offerta. 

 

 

Peter in Florence nasce da ingredienti provenienti da micro-produttori italiani (quasi esclusivamente toscani) specializzati e bio, a cui si aggiungono botaniche non reperibili in Italia, la radice di angelica dalla Francia, la corteccia di cassia dalla Cina, il coriandolo dal Marocco, le mandorle amare dalla Spagna e i grani del Paradiso dall’Africa Occidentale.

 

E’ prodotto a Podere Castellare di Pelago, all’interno del quale si trova la prima microdistilleria d’Italia esclusivamente dedicata al gin. Proprio quest’ultima è stata una delle attrazioni del GinDay grazie allo speciale visore 3D che ha consentito di fare un tour virtuale all’interno del casolare dove nasce il “gin dell’iris” distillato con un alambicco realizzato ad hoc da Green Enginering. Ed ecco una per una le 14 botaniche che lo compongono.

 

 

 

 

 

 

 

Materie prime/botanicals:

 

  1. Ginepro (Italia - Firenze) / Juniper berries - Vapour Infusion
  2. Iris radice (Italia - Firenze) / Orris (Iris root) - Vapour Infusion
  3. Iris petali (Italia - Firenze) / Iris flowers - Liquid Infusion
  4. Scorza di Limone essiccata (Italia) / Dried Lemon Peel - Vapour Infusion
  5. Scorza di Bergamotto fresca (Italia - Toscana) / Fresh Bergamot Peel - Vapour Infusion
  6. Radice di Angelica (Francia) / Angelica root - Vapour Infusion
  7. Corteccia di Cassia (Cina) / Cassia Bark - Vapour Infusion
  8. Semi di cardamomo verde (Italia) / Green Cardamomo seeds - Vapour Infusion
  9. Bacche di Rosa (Italia) / Rosehips - Liquid Infusion
  10. Fiori di Lavanda freschi (Italia - Firenze) / Fresh Lavander Flowers - Vapour Infusion
  11. Fiori di Rosmarino freschi (Italia - Firenze) / Fresh Rosemary Flowers - Vapour Infusion
  12. Coriandolo (Marocco) / Coriander - Vapour Infusion
  13. Mandorle amare (Spagna) / Almonds - Vapour Infusion
  14. Grani del Paradiso (West Africa) / Grains of Paradise - Vapour Infusion 

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!