Porcino fresco o congelato, se il profumo di bosco è lo stesso. Il segreto nel marchio

Settembre è sempre stato considerato il mese dei funghi per eccellenza. E anche il mese del porcino. Non tutti i mesi di settembre sono uguali, in alcuni le piogge sono praticamente assenti. Tutto, però, può cambiare da un giorno all’altro. Come ogni anno, il 23 settembre ci lasciamo alle spalle l’estate. E’ dunque bene non farsi trovare impreparati quando nei nostri menu il porcino da re del bosco diventerà re della tavola: dai primi piatti, ai contorni a base di carne, al ripieno per la pasta e, ancora il porcino, come ingrediente speciale per guarnire pizze e crostoni.

 

Il porcino nella ristorazione non è facile da trattare in quanto chiede molta cura nella conservazione ed ha un costo mediamente alto. E’ un prodotto della natura e anche i vari tentativi di “coltivarlo” non hanno mai dato grandi risultati. Per non incorrere in perdite costose per la cucina, vengono in aiuto prodotti surgelati di qualità che possono avere una resa pari al prodotto fresco. E’ fondamentale, però, avere la certezza del marchio. I punti vendita ZONA hanno scelto i funghi di Stefania Calugi, azienda di Castelfiorentino che opera nel settore del fresco: nella linea Chef, i porcini in vendita sono quelli che vengono raccolti e congelati durante la migliore stagione da agosto a ottobre e conservano durante tutto l’anno l’aroma, la consistenza e il profumo tipici del fungo porcino raccolto nel bosco.

 

 

Nelle confezioni in busta, comode e facili da aprire, i porcini di Stefania Calugi si presentano sotto forme diverse: dalle cappelle (di 8-10 cm), al cubetto (Cubo Extra), alle fette, queste ultime perfette per la preparazione dei funghi trifolati. Cucinato alla maniera del tartufo, il fungo trifolato viene tagliato a fette e cotto in padella con aglio, olio e prezzemolo, ottimo per condire primi e secondi piatti. Le fette più grandi sono ideali anche per accompagnare gli antipasti.

prodotti che potrebbero interessarti

FUNGHI CHAMPIGNON KG2 CAT I F.AMICO IT

Cod. Art. 48093
per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!