La polenta e le sue pregiate farine di mais per un piatto invernale dalle diverse anime

Un piatto invernale che si presta a tanti abbinamenti e con tante anime quante sono le diverse farine di mais. La farina gialla di mais macinata a grana fine è perfetta per polente morbide mentre per presentare una polenta più rustica, la farina più adatta è quella bramata, macinata, cioè, a grana grossa. Il tipo di farina utilizzata può essere specificato nel Menu a dimostrazione dell’attenzione da parte del locale alla scelta della materia prima. Per l’acquisto nei punti vendita ZONA è possibile scegliere tra la farina di mais Fioretto Ferrari da 1 Kg, per polente morbide e la farina di mais bramata Ferrari da 5 Kg. Per i ristoratori che vogliono trasmettere, invece, un messaggio di attenzione alla filiera corta, ci sono farine integrali e biologiche.

 

Gli chef amano particolarmente prodotti ricavati da antiche varietà di mais: nei punti vendita ZONA, è disponibile la farina Formenton 8 file ricavata da un’antica varietà di mais coltivato in Garfagnana, autoctona e caratteristica anche della Media Valle del Serchio che si è adattata al clima della zona e non richiede molta acqua. Una farina rossa che si differenzia da quella gialla, per il gusto un po’ più intenso. Altra scelta è la farina di mais macinata a pietra sempre caratteristica della Garfagnana, per il tipo di macinazione particolarmente indicata per la preparazione della polenta. Questo tipo di macinatura preserva le caratteristiche nutrizionali del mais che è molto proteico ed ha un’intensa azione antiossidante.

 

Un piatto decisamente adatto sia come antipasto che perfetto come finger food, è quello che proponiamo su Professional di questo mese nell’Appuntino. Sfiziosi bocconcini di farina di mais Fioretto con zucca gialla, feta e ricotta. Si mescolano i due formaggi insieme e si adagiano sulla polenta precedentemente fritta o dorata in forno e tagliata in monoporzioni. La zucca tagliata a cubetti sarà saltata in padella con un po’ di aglio, olio, salvia e paprika dolce e una volta divenuta croccante, adagiata sopra la polenta ancora calda.

 

Chi in cucina vuole procedere ancora più spedito, nel nostro assortimento troverà anche la polenta gialla La Delizia, già pronta, adatta per gustosi gnocchi di polenta con finferli, funghi dall’aroma intenso, timo e pecorino. Il timo fresco nella confezione da 30 gr è acquistabile nei punti vendita ZONA.

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!