La regina mozzarella.....di bufala

Una pizza non potrebbe essere definita pizza senza la mozzarella, uno dei formaggi più famosi del nostro Paese le cui origini si perdono nel tempo.

Esistono migliaia di tipi di mozzarelle: dalle artigianali alle light, dalle vaccine alle industriali... Soltanto un tipo di mozzarella però riesce a dare un sapore unico alla nostra pizza: la mozzarella di bufala.  Questa particolare mozzarella viene prodotta con il latte delle bufale che in Italia sono allevate prevalentemente nel Lazio e in Campania,  differisce dal classico fiordilatte vaccino per il suo sapore più deciso - acido e salato - e per la sua consistenza - la crosta esterna è più spessa mentre la pasta rilascia più liquido del fiordilatte -.

Tutti i produttori campani di questo formaggio nel 1981 hanno costituito un Consorzio  per tutelare il marchio e promuovere il formaggio in tutto il mondo.   Dal 1996 la mozzarella di bufala campana ha ottenuto l'etichetta DOP “Denominazione di Origine Protetta”, il prestigioso marchio europeo con cui viene riconosciuto che le caratteristiche organolettiche e merceologiche di un prodotto derivano dal particolare ambiente in cui è realizzato. La mozzarella di bufala campana è il più importante marchio DOP del centro-sud Italia, il quarto a livello nazionale per produzione ed il terzo tra i formaggi Dop italiani.

La mozzarella di bufala è un prodotto fresco, l'ideale sarebbe consumarla entro pochi giorni dalla sua produzione.

Buono a sapersi

Come conservare la mozzarella di Bufala

Il modo migliore per apprezzare questo formaggio è metterlo a crudo sulla pizza, per evitare che formi troppa acqua prima di consumare la mozzarella si consiglia di toglierla dal liquido  di conservazione e tenerla in frigo per alcune ore.

Una volta tagliata la mozzarella non si ripone mai nel suo liquido per evitare che cambi sapore e consistenza.

Per rivitalizzare una mozzarella tenuta in frigo prima di consumarla bisogna tenerla mezz'ora a temperatura ambiente e poi immergerla in acqua calda.

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti