Dolceforno della solita pasta

Potete quindi crearci squisiti dessert in forma di covaccini, di calzoni, di torte, di ravioli e girelle che potete cuocere in forno o nella friggitrice nella dimensione che più vi piace presentare. È essenziale, badate bene, che la pasta sia soffice e non troppo sottile e che prima della cottura venga spolverata abbondantemente di zucchero a velo per rendere la base appunto meno neutra e più dolce, pronta a ospitare ingredienti da pasticceria.

 

COVACCINI E CALZONI

Piccoli e gustosi: questa la tendenza e la regola per dessert di successo. Covaccini e calzoni dolci devono essere mignon per lasciare insoddisfatti e deliziosi perché uno tiri l’altro. Avventuriamoci allora negli abbinamenti invernali, lasciando all’estate la rinfrescante accoppiata yogurt e frutta fresca.

• Arancia e zucchero di canna

• Pera e cioccolato fondente

• Mela, cannella, zenzero e pinoli

• Uva da vino e zucchero semolato

• Miele e mandorle perlate

• Uvetta e crema pasticcera

• Fichi e gherigli di noce

• Confetture varie (more, albicocche,…) e frutta secca

 

CROSTACCINO ALLA MARMELLATA

Provate a modellare i bordi, a spalmare di marmellata e a creare un intreccio di striscioline di pasta come fosse una crostata e infornate. I dischi potranno avere la dimensione di una pizza classica o di una pizzettina monoporzione.

 

FOCACCIA DELLA NONNA

Preparate una focaccia ripiena composta da due dischi l’uno più grande dell’altro per sigillare i bordi, riempite con crema pasticcera e rifinite con pinoli e zucchero a velo.

 

RAVIOLI

Tagliate con la rotella un doppio strato di pasta con ripieno di confettura o di cioccolata spalmabile, friggete e spolverate con zucchero vanigliato. Servite caldi e godetevi questo sweet finger food dal cuore dolce.

 

GIRELLE

Arrotolate uno strato sottile di pasta e tagliate a girelle, cospargete di zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata e friggete. Croccanti e profumate, chiudono in dolcezza i pasti invernali.

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti