Vive la France: aperitivo francese

Da alcuni anni l'aperitivo in Italia ha raggiunto un successo eccezionale, è il principale momento di svago della giornata  in cui è possibile staccare da tutto e tutti e fare quattro chiacchere con gli amici sorseggiando un buon vino o un cocktail e mangiando qualche stuzzichino.  

Tutti i bar ormai fanno l'aperitivo, di fronte a questa enorme concorrenza i proprietari dei locali sono chiamati a spremersi le meningi: inventare serate particolari in grado di attrarre clienti.

Se l'aperitivo è svago e distacco,  perché non far vivere un'esperienza gastronomica che faccia assaporare cibi e bevande diverse dal solito?

 

Ostriche e Champagne: una nuova idea per l'aperitivo

Organizzando un aperitivo a base di Champagne, formaggi francesi, ostriche, escargots  permetteremo a tutti almeno di assaggiare  alimenti e vini spesso accessibili soltanto a pochi ed inoltre regaleremo un assaggio di Francia ai nostri clienti.

Il principe di questo aperitivo non può che essere lo Champagne, il vino inventato nel XVII secolo dall'abate Dom Pierre Perignon a Sainte-Meneoulde, simbolo dell'enologia francese.

Quando acquistiamo uno champagne è importante guardare sempre con attenzione l'etichetta, che deve riportare marca, dosaggio, nome del vinificatore, millesimo, luogo d'origine delle uve e loro livello qualitativo.

I prodotti gastronomici francesi da accompagnare allo champagne sono innumerevoli. Non possiamo tralasciare la famossissima baguette, ideale per preparare buonissimi crostini. Nel buffet deve trovare spazio anche una selezione tra gli oltre quattrocento formaggi francesi (come il Brie, il Rocquefort, il Camembert o il Comtè) da degustare assieme a marmellate o confetture, come quella di fico tipica della Provenza. Un bel vassoio di escargot alla bourguignonne suscita la curiosità degli intervenuti e così le ostriche fresche servite con limone su un piatto di ghiaccio tritato.

 

BUONO A SAPERSI

 

Cocktail Champagne Punch

Ingredienti: 16 parti di Champagne Brut ghiacciato, 10 parti di succo di limone ghiacciato, 1 cucchiaio e mezzo di Angostura

Preparazione

  1.  raffreddare nel frigo il succo di limone
  2. mettere il succo in una coppa da Punch fredda, aggungere Champagne e Angostura
  3. prima di servire lasciare in frigo per qualche minuto

 

Champagne Cocktail

Ingredienti: 4 parti di Champagne brut ghiacciato, mezzo cucchiaino di zucchero, 4 gocce di Angostura, buccia di limone

Preparazione

  1.  versare in una coppa da Champagne fredda lo zucchero e l'Angostura
  2. aggiungere lo champagne e la buccia di limone e servire

 

Cocktail French 75

Ingredienti: succo filtrato di 1 limone, 2 cl di Gin, gocce di sciroppo di granatina, gocce di sciroppo di zucchero, Champagne

Preparazione

  1. shakerare il succo di limone, il Gin, lo sciroppo di granatina e lo sciroppo di zucchero
  2. filtrare il tutto in una flute ghiacciata
  3. riempire di Champagne freddo
  4. decorare con una fettina di arancia posta sul bordo del bicchiere

 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!