Ciak si beve, i cocktail cult del cinema: un aperitivo a tema Hollywood

«Un vodka martini ... agitato non mescolato», è una delle frasi più celebri del cinema che riguardano un cocktail. A dirla è la spia inglese James Bond, che in ogni film non perde occasione di sorseggiare un vodka martini accompagnato da olive verdi.
Le pellicole cinematografiche sono ricche di riferimenti a liquori o cocktail diventati un vero e proprio cult nell'immaginario collettivo. I personaggi più affascinanti, e non sempre positivi, spesso hanno un cocktail preferito.

In questo articolo suggeriamo alcuni cocktail o liquori da servire durante una serata a tema Cinema-Hollywood, una serata divertente ed insolita da organizzare per i clienti del proprio bar oppure in casa con gli amici, che sarà apprezzatissima dagli amanti del cinema e della compagnia.
Buon divertimento!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

Il Jack Daniel's di Bluto

Il Jack Daniel's è un whisky unico nel suo genere. Esportato in tutto il mondo viene prodotto in un unico stabilimento in Tennessee, è ancora prodotto secondo la ricetta di Jack - che risale alla metà del XIX secolo - e con l'acqua della sorgente vicina alla distilleria. E' un prodotto diventato leggenda anche perché protagonista di alcuni film.
Come non ricordare il famoso “Animal House”, un capolavoro della comicità del 1978 diretto da John Landis, dove Bluto, interpretato da John Belushi, con l’immancabile bottiglia di J.D. Jack Daniel’s sempre in mano, si schiaccia una lattina di birra in testa per divertire un compagno, una scena diventata un cult. Un'altra scena memorabile del film vede sempre protagonisti Bluto e «il suo Jack», Belushi si scola un'intera bottiglia del whisky quando la polizia sequestra tutti gli oggetti della confraternita.

 

Il Vodka Martini di James Bond

E' uno dei personaggi cinematografici più affascinanti, la spia inglese 007 ha trasformato in un vero e proprio mito questo cocktail.

Per preparare un Vodka Martini basta mettere 4 cubetti di ghiaccio e aggiungere 3 parti di Vodka e 1 di Martini Dry, agitare il tutto. Filtrare in un Martini Glass e aggiungere un’oliva verde.
Ci raccomandiamo “agitato, non mescolato”.

 

Latte più

Nel capolavoro diretto da Stanley Kubrick del 1971, “Arancia Meccanica”, i quattro protagonisti si ritrovano nel Korova Milk Bar dopo le loro malefatte per bere il Latte più, una bevanda drogata con la mescalina. Ovviamente non vi stiamo proponendo di utilizzare questa pericolosissima droga nel vostro locale, ma di offrire anche drink e cocktail alcolici a base di latte.
Vi consigliamo di preparare un cocktail Whisky Milk Punch. Versate nello shaker 2 parti di whisky, 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero e 3 parti di latte. Senza filtrare, versate il tutto in una coppetta da cocktail e servite spolverando con noce moscata.

 

Il Cosmopolitan di Carrie

Negli anni '90 questo cocktail ha conosciuto un enorme successo grazie alla serie televisiva «Sex and the city». Ordinare un Cosmopolitan per molte donne non significava soltanto essere alla moda ma anche far parte della cerchia di Carrie, Charlotte, Amanda e Miranda: donne single ed indipendenti.
Per preparare un Cosmopolitan basta shakerare 4 cubetti di ghiaccio, 5 parti di vodka, 2 parti di Cointreau, 1 parte di succo di limone, 2 parti di succo di mirtillo, filtrare il tutto e versare in una doppia coppia Martini. Servire con una fettina di limone.

 

Il White Russian di Drugo

Il «Grande Lebowsky», film del 1997 dei Fratelli Coen, racconta le vicissitudini di Jeffrey Lebowsky, in arte Drugo. Drugo non è certo un personaggio positivo, è un reduce della contestazione giovanile degli anni '70  che passa la sua vita a giocare a Bowling e oziare.  Proprio nella scena iniziale del film vediamo il protagonista in un supermercato a comprare la panna per fare il White Russian.

Il White Russian viene preparato mescolando 5 parti di vodka, 3 parti di liquore al caffè (per esempio il Kahlua messicano o il Caffè Borghetti) in un bicchiere tipo tumbler con qualche cubetto di ghiaccio. Aggiungere 2 parti di panna liquida da montare senza mescolare e servire subito.

 

 

 


per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!

iscriviti alla newsletter

iscriviti