IL GAMBERO IN PUREZZA: dal Mediterraneo alla tavola in tutta la sua freschezza

Sua Maestà “Il Re rosso” appartiene alla famiglia del “Gamberone rosso” nobile crostaceo, ricercato prelibato e consumato in tanti modi, ovviamente anche crudo.

 

Il sushi, si sa, è moda degli ultimi anni, ma tra i pescatori siciliani mangiare gamberi crudi è sempre stato normale. Viene pescato dai pescatori professionali della flotta dell'azienda nelle profonde acque della riviera di ponente del Mediterraneo (tra 500 e 1000 metri) con le reti da traino e nel rispetto dell’ambiente. Viene congelato direttamente a bordo, seguendo rigorosi standard che così garantiscono ai consumatori un prodotto che mantiene intatte le proprie caratteristiche organolettiche. Prima di essere congelato a bordo, il Re rosso viene suddiviso per taglia o “scelta”. Nel caso della tartare viene sgusciato e tagliuzzato da un'apposita macchina taglierina in acciaio inox, per poi passare alla pesatura e al confezionamento.

 

La storia dell’attività imprenditoriale nel settore ittico della famiglia Misuraca inizia già nel 1861, anno dell’Unità d’Italia. In tale contesto, i Misuraca già abili naviganti, si affermano nella pesca, trasformazione e commercializzazione delle specie ittiche mediterranee.

Nel 1993, quale continuazione della storica famiglia giunta alla quarta generazione, nasce Medipesca.

 

 

Medipesca s.r.l. svolge la propria attività in una struttura industriale all’avanguardia ubicata in Sicilia a Mazara del Vallo. L’azienda è specializzata nella lavorazione di specie ittiche pregiate che, attraverso un processo produttivo adeguato, valorizza referenze di provenienza rigorosamente mediterranea.

L’azienda nel corso degli anni si è dotata dei più moderni e innovativi impianti tecnologici per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti ittici al fine di garantire l’alta standard qualitativo delle referenze e delle lavorazioni.

L’eccellenza della materia prima proveniente direttamente dai propri pescherecci e dalla flotta di Mazara del Vallo, l’attento e continuo monitoraggio delle fasi produttive e la cura dell’immagine aziendale hanno consentito alla Medipesca di imporsi sia sul mercato nazionale che internazionale. Grazie alla sua efficiente rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale, l’Azienda garantisce un’ottima continuità della catena i del freddo dalla produzione.

 

Tratto da Professional n°2/2017

iscriviti alla newsletter

iscriviti