STRIZZAISEMI: LA COOPERATIVA AGRICOLA ATTENTA ALLA GENUINITÀ

Dal 2010 ad oggi, il consorzio Strizzaisemi si è fatto conoscere e apprezzare per i suoi prodotti di alta qualità da filiera rigorosamente controllata e tracciata. Dalle coltivazioni dei soci, principalmente toscani, nascono semi e farine che vengono commercializzati dopo le opportune verifiche che certificano l’assenza di micotossine e residui di metalli pesanti. Il consorzio produce olio da spremitura meccanica di semi, soprattutto di girasole e lino, farine con il proprio mulino a pietra, semi decorticati e pasta artigianale.

 

Per la spremitura dei semi viene usato un impianto innovativo, il processo è di tipo meccanico e senza utilizzo di solventi chimici, in modo da mantenere intatte le proprietà dei semi e ottenere un olio di altissima qualità, con elevate proprietà salutistiche.

 

La produzione della pasta avviene in modo artigianale, con essiccazione a bassa temperatura e trafilatura al bronzo. È prodotta con farine di semola di grano duro delle colline pisane, e con farine di canapa, miglio, avena, mais, girasole, grano saraceno, ceci e farro ottenute con il mulino a pietra. Il risultato è una pasta dal colore e sapore particolari, interessante e completa sotto il profilo nutrizionale.

 

 

OLIO GIRASOLE ALTO OLEICO 100% TOSCANO STRIZZAISEMI

Olio di girasole alto oleico spremuto a freddo, integrale, ottimo per cucinare e friggere in modo naturale e digeribile. La spremitura di tipo meccanico e senza utilizzo di solventi chimici mantiene inalterati colore, sapore e odore del girasole, nonché il suo patrimonio di vitamine e polifenoli.

 

FARINA DI CECI TOSCANA STRIZZAISEMI

I soci del consorzio coltivano ceci e altri legumi da cui producono farine integrali di ottima qualità, interamente ottenute tramite macinazione a pietra nel proprio mulino. La farina mantiene intatto il delicato sapore dei ceci e si può utilizzare in numerose preparazioni culinarie.

 

FARINA MIGLIO BIO TOSCANO STRIZZAISEMI

I soci del consorzio coltivano miglio da cui producono farine di ottima qualità, interamente ottenute tramite macinazione a pietra nel proprio mulino e molto apprezzate per la mancanza di glutine.

 

SEMI MISTI TOSCANI STRIZZAISEMI

Oltre ai legumi, il consorzio produce canapa, miglio, grano saraceno, avena, lino, mais, orzo e farro che commercializza in un equilibrato mix di semi misti, ricco di vitamine.

iscriviti alla newsletter

iscriviti