Aglio nero di Voghiera

Finora l’aglio nero, originario della cultura asiatica, era un prodotto di importazione. Da oggi, grazie all’azienda Nero Fermento, diventa un prodotto 100% Made in Italy.

 

L’aglio nero di Voghiera è prodotto lasciando fermentare naturalmente - senza additivi, conservanti o lieviti - esclusivamente bulbi di aglio bianco di Voghiera DOP certificati e tutelati dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e sottoposti a tutti i controlli di qualità previsti dal disciplinare.

 

Il lungo periodo di fermentazione avviene in un ambiente a umidità e temperatura controllate e dura per almeno due mesi. Alla fine di questo processo l’aglio è più digeribile, il suo gusto pungente si è trasformato in un aroma più morbido e delicato, la consistenza è più tenera.

 

La maggiore digeribilità è dovuta al processo fermentativo che diminuisce il contenuto di allicina e aumenta la concentrazione di nutrienti benefici per l’organismo, in particolare antiossidanti, calcio, proteine e fosforo (il doppio rispetto al comune aglio). Mentre queste caratteristiche lo rendono un superfood prezioso per il benessere, il suo sapore prelibato ne fa un ingrediente gastronomico d’eccellenza.

 

 

 

 

Al palato si presenta sapido e saporito, con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine. È speciale nei risotti, nelle salse o nelle zuppe, ottimo con carne, pesce, formaggi e verdure... praticamente perfetto con ogni piatto.

iscriviti alla newsletter

iscriviti