RISO PRECOTTO PASTASÌ® SOLUZIONI EXPRESS

Il riso precotto Pastasì® Soluzioni Express è la sintesi tra una materia prima di altissima qualità e una sofisticata tecnologia di precottura e surgelazione da cui deriva un prodotto eccezionale, dai tempi di cottura ridottissimi.

Tutto inizia nel perimetro della Grande Bonifica Ferrarese, dove un terreno fertile e una risicoltura di tipo rotazionale donano al prodotto elevate qualità organolettiche e nutritive. Dopodiché, la particolare tecnologia utilizzata per la precottura e la surgelazione mantiene intatte le sue qualità organolettiche e nutritive e ne garantisce l’ottima tenuta in cottura.

Per la precottura viene utilizzato un cuocitore a tamburo e immersione, che prevede un controllo costante del livello di amido nell’acqua di cottura per tenerla sempre pulita. Al termine della fase di precottura il riso viene raffreddato in un cuocitore ad acqua fredda che ne abbassa la temperatura prima della surgelazione, evitando così dannosi shock termici.

Anche la fase vera e propria della surgelazione è innovativa grazie a getti di aria fredda che muovono il prodotto mentre lo surgelano.

 

 

 

 

Il risultato?

Ogni chicco resta ben separato dall’altro, i tempi di cottura risultano molto brevi qualunque metodo si adotti e il riso sempre “al dente”, resistente e dall’aspetto 

uniforme.

 

Fondata dalla famiglia Bacchini nel 1980, Surgital è diventata la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata puntando su ingredienti ecce

llenti della tradizione e materie prime certificate Dop.

 

Vi proponiamo le varietà più amate dagli chef:

 

 

  • CARNAROLI: il preferito per la preparazione di risotti e piatti gourmet, è un riso ricco diamilosio, la sostanza che rende il chicco consistente. Durante la cottura perde poco amido, ma assorbe bene i liquidi. È adatto anche per la preparazione del riso all’inglese, insalate e risi asciutti, comodamente utilizzabile anche nel banqueting.
  • VIALONE NANO: è la varietà che in cucina maggiormente si adatta ad ogni tipo di preparazione. Assorbe benissimo i condimenti e presenta una elevata tenuta in cottura, perfetto per risotti sia mantecati che sgranati.
  • RIBE PARBOILED: presenta lo stesso tenore nutritivo del riso integrale ed è adatto a cotture prolungate, insalate di riso e piatti freddi. Il particolare trattamento dei chicchi salvaguarda il contenuto di vitamine e sali minerali.