CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Il forte impegno per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro ha permesso a ZONAmarket di ottenere l’importante certificazione OHSAS 18001, rilasciata dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) per le attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio in tutti i punti vendita dell’azienda di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna.

ZONAmarket è la prima catena di Cash & Carry in Italia a raggiungere questo risultato.

L’OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è lo standard internazionale di riferimento per la sicurezza e stabilisce requisiti e obiettivi estremamente rigorosi per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La relativa certificazione, quindi, dimostra che ZONAmarket è in grado di affrontare le problematiche di sicurezza in modo sistematico ed efficace, adottando le misure più idonee per ridurre al minimo i rischi nei luoghi di lavoro e prevenire il verificarsi di incidenti.

La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta per ZONAmarket che si propone il duplice obiettivo di tutelare sia i propri dipendenti e collaboratori sia i clienti dei Cash & Carry. L’azienda, infatti, è attenta anche a prevenire gli incidenti in cui questi ultimi possono incorrere negli spazi commerciali o usufruendo delle strutture a loro disposizione (scaffali, banchi frigo ecc.).

Questo impegno per la sicurezza si traduce in interventi sul piano tecnico e organizzativo (attrezzature all’avanguardia e ottimizzazione dei processi aziendali) e nella continua formazione e responsabilizzazione del personale, chiamato a condividere la cultura della sicurezza e ad applicare le procedure di prevenzione a tutti i livelli.

In questo contesto, la certificazione OHSAS 18001 rappresenta un passaggio fondamentale perché, oltre ad assicurare il pieno rispetto di tutte le norme e regolamenti in vigore, consente di attuare politiche preventive di sicurezza, basate sull’analisi e la gestione dei rischi e verificate da un ente terzo. Senza dimenticare che con il sistema certificato la sicurezza può essere gestita in modo coerente in tutte le sedi e i 10 punti vendita di ZONAmarket, seguendo le stesse modalità operative e raggiungendo gli stessi livelli di formazione.

 

Lo standard OHSAS 18001

Lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è il modello di riferimento, a livello internazionale, per i sistemi di gestione della Sicurezza e la Salute dei Lavoratori (SSL). L’implementazione di un sistema di gestione della SSL, divenuto un obbligo di legge in moltissimi Paesi, consente alle aziende di monitorare i rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori. Lo standard, basato sul principio del miglioramento continuo, è stato studiato per aiutare le imprese a formulare politiche a favore della SSL secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli e ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. La realizzazione di un sistema conforme allo standard OHSAS 18001 presuppone una serie di elementi chiave: Politiche, Pianificazione, Attuazione, Monitoraggio e Riesame.

Scarica il pdf

iscriviti alla newsletter

iscriviti