ZONA Tour

 

Direttamente dalla Prova del Cuoco Luisanna Messeri e Franco Mazzei arrivano in ZONA...vieni ad incontrarli!

Ecco il calendario del TOUR:

  • Giovedì 16 maggio in ZONA Pistoia
  • Martedì 21 maggio in ZONA Empoli
  • Martedì 28 maggio in ZONA Viareggio
  • Martedì 4 giugno in ZONA Cecina
  • Giovedì 13 giugno in ZONA Livorno

 

Dalle 14,30 alle 15,30 gli chef saranno a disposizione per IDEE e CONSIGLI su menù, MISE EN PLACE, FOOD DESIGN e GESTIONE del locale, mentre dalle 15,30 alle 17,30 SHOW COOKING!

 

 

 

GLI CHEF

La cucina di Luisanna è morbida, sentimentale, e il recupero e la divulgazione della nostra cucina di casa, quella del buon senso, del buon gusto e del godimento, è la sua missione. Volto amato della cucina in televisione, Luisanna ha ideato, scritto ed interpretato il programma Il Club delle Cuoche, la prima food comedy, grande successo su Sky e sul Digitale 221, serie l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Da questa avventura sono nati tre libri di cucina, Il Club delle Cuoche 1 e 2, e I menu di Luisanna arrivati alla 5° edizione.

Per l'editore Mondadori è uscito il suo Te la do io la cucina toscana. Per Vallardi nel 2014 Una famiglia in cucina, la mia. Per Emons è uscito nel 2015 111 ricette italiane che devi saper cucinare. Nel 2015 Luisanna ha dato vita alla collana AudioCook della Emons: prima uscita L'Artusi letto da Paolo Poli; seconda Kitchen Confidential di Anthony Bourdain letto da Francesco Bianconi dei Baustelle. Nel 2018 è uscito per Rai Libri il suo settimo libro, La Cucina del Casale. Dal 2011, come Maestra di cucina, è presenza fissa nella trasmissione di RAI 1 La prova del cuoco. Per la TV è autrice e protagonista inoltre di: Capriccio Italiano e Bischeri e Bischerate. Per la Radio autrice per Radio2 di Chef ma non troppo-Decanter il primo corso di cucina alla Radio. Per Luisanna: "La grande cucina non è n’è quella ricca né quella povera ma quella buona, la semplicità non è un punto di partenza ma di arrivo, l’uomo è ciò che compra, cucina e poi mangia…"

 

 

Il pistoiese Franco Mazzei, attualmente Chef freelance, è uno dei quattro chef scelti dalla Rai al termine di una selezione alla quale hanno partecipato 156 professionisti. Un amore per la cucina nato con un vero colpo di fulmine alla tenera età di tre anni. Nel 1988 si è diploma alla scuola alberghiera di Montecatini ed inizia dedicandosi principalmelmente alla sala bar, ma presto si rende conto che quella non era la sua strada e asseconda la sua vera inclinazione: la cucina.

Lavora e gestisce numerosi ristoranti e non solo: per quattro stagioni lavora come Chef privato a Forte dei Marmi per una nota famiglia russa nella villa di Armani. Ma la cucina è un arte e come tale è un percorso che non finisce mai: “Mi ero stufato di cucinare i piatti che facevano tutti, avevo voglia di creare qualcosa di mio...”. Nel 2012 Mazzei è lo Chef ufficiale a Radio Kiss Kiss in un programma di ricette condotto da Marco Baldini. Per quattro anni partecipa a La prova del cuoco con Antonella Clerici. "Con La prova del cuoco mi è cambiata la vita...mi mettono con cuochi stellati, ma io non ho stelle. Lo scorso anno mi sono iscritto alla Federazione Italiana Cuochi nella specifica Unione Regionale Cuochi Toscani e mi sta dando una visibilità incredibile. Mi hanno premiato a Food&Wine in Progress come chef per la comunicazione."